<

Concordia - Pordenone: a Bibione un'estate tra cultura e amicizia

Articolo, 16 Giugno 2010

Fin dalla sua origine, la comunità cristiana di Bibione – in diocesi di Concordia-Pordenone, ma in provincia di Venezia – ha dedicato uno spazio alla cultura. Tanto che già negli anni ’70, a pochi anni dalla fondazione, c’era la sala della comunità con proiezioni cinematografiche e una fornita biblioteca con libri in lingua italiana e tedesca.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Conferenza Stampa di presentazione del Fondo di garanzia per le famiglie in difficoltà

Articolo, 29 Aprile 2009

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA                      ASSOCIAZIONE BANCARIA ITALIANAAVVISO DI CONFERENZA STAMPASi terrà a Roma alle ore 13.30 del 6 maggio 2009 (Sala Marconi Radio Vaticana, Piazza Pia 3) la Conferenza Stampa di presentazione del Fondo di garanzia per le famiglie in difficoltà promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana con il concorso (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Consiglio permanente, in conferenza stampa il comunicato finale

Articolo, 29 Settembre 2008

Il Comunicato finale dei lavori del Consiglio episcopale permanente che si è svolto dal 22 al 25 settembre 2008 a Roma sarà presentato in conferenza stampa da S.E. Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della C.E.I. L’incontro con i giornalisti si terrà martedì 30 settembre 2008 alle ore 12.00 a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (Piazza Pia, 3).

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Continua il gemellaggio dei "Melograni"

Articolo, 07 Gennaio 2014

Dieci ragazzi siciliani a Savona per un gemellaggio tra giornali parrocchiali. Questo il principale ingrediente dell’ottava tappa del cammino comune che da cinque anni lega la redazione del giornale mensile “Il Melograno” della parrocchia savonese di Santo Spirito e Concezione con l’omonimo periodico di Cinisi, nell’arcidiocesi di Monreale. Dal 2 al 6 gennaio prossimi infatti dieci ragazzi della redazione siciliana saranno ospiti di diverse famiglie della parrocchia di Zinola per condividere una nuova esperienza di fraternità e di impegno su temi quali ad esempio la legalità e la formazione nell’ambito della comunicazione dei valori cristiani.  

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Convegno di Firenze: al via gli accrediti stampa on line

Articolo, 21 Luglio 2015

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - A partire da mercoledì 22 luglio i giornalisti e gli operatori della comunicazione interessati a seguire i lavori del V Convegno Ecclesiale Nazionale, che si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 novembre 2015, possono richiedere l’accredito. L’accredito-stampa per il convegno sarà valido anche per la visita del (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Convegno nazionale Fisc sulla "verità nell'informazione"

Articolo, 18 Marzo 2009

“Riflettere sulla verità perduta, capire le radici e il significato profondo del fare informazione con obiettività, rigore e verifica, senza cedere a scoop solo apparentemente redditizi”. Così don Giorgio Zucchelli, presidente della Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), presenta il convegno nazionale Fisc che si terrà a Forlì, dal 19 al 21 marzo, sul tema “Alla ricerca della verità perduta. Informazione tra mistificazione e interpretazione”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Convegno nazionale. Pompili (Cei), "Tre ingredienti" per l'informazione

Articolo, 23 Marzo 2009

Sono “tre gli ingredienti” che caratterizzano la Lettera di Benedetto XVI ai vescovi della Chiesa cattolica riguardo alla remissione della scomunica dei 4 vescovi lefebvriani: “l’atteggiamento di fondo o la parresia, la chiarezza, la proposta”; e proprio tali elementi hanno “aiutato a ritrovare la verità perduta di un gesto, riuscendo a superare la mistificazione diffusa fin dentro le persone più semplici, grazie ad una interpretazione affidabile e finalmente coerente”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Convertirsi nel "terribile" quotidiano

Articolo, 26 Gennaio 2015

"Evitare di confrontarsi con il terribile quotidiano significa impedirsi di vivere la normalità che è fatta di cose per lo più semplici e innocue, ma che aiutano a orientarsi e a confermare le scelte di fondo". Così mons. Pompili nell'ultimo incontro, giovedì 22 gennaio, con i giornalisti che hanno partecipato all’esercizio di ricerca della fede. 

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Conza (AV): catechesi con il film

Articolo, 15 Aprile 2014

Quella per il grande schermo è una pas­sione che coltiva fin dall’adolescenza. E con il tra­scorrere del tempo si è con­vinto che il cinema possa rap­presentare uno dei mezzi più efficaci per avvicinare le per­sone alla fede. Così, qualche mese fa, don Carmine Fi­schetti, 33 anni, parroco di Conza della Campania (ar­cidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia), ha lan­ciato online il sito www.ci­nepastorale.it.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera