<

Ci vuole orecchio

Articolo, 11 Novembre 2011

Entro pochi anni – secondo i pessimisti, uno o due; secondo gli ottimisti, tre o al massimo sei anni – la musica sarà solo «liquida». Cioè venduta, acquistata e riprodotta in un file. I compact disc resteranno per uso privato e per creare cofanetti speciali, venduti a caro prezzo a nostalgici 50-60enni.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Cinema tra cielo e terra

Articolo, 29 Novembre 2012

 Il XVI Tertio Millennio Film Fest, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, si svolgerà dal 4 al 9 dicembre presso il Cinema Sala Trevi di Roma. Tema centrale di questa edizione è “TRA CIELO E TERRA. Il paradosso della realtà: storie di ordinaria grandezza nel cinema contemporaneo”.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Cinema e Bibbia, cercando la fede

Articolo, 12 Gennaio 2015

Una proposta dell'Acec in collaborazione con i Gesuiti di Padova, per quanti operano nelle sale della comunità e nelle parrocchie per vivere un’esperienza spirituale caratterizzata dal linguaggio cinematografico, secondo la tradizione degli esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola. Appuntamento a Brescia dal 6 all’8 febbraio 2015; iscrizioni fino al 20 gennaio.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Cinema e misericordia

Articolo, 27 Gennaio 2016

Ogni giovedì, dal 28 gennaio, la Fondazione Ente dello Spettacolo e la CNVF pubblicheranno, anche nel sito che abbiamo dedicato alla GMCS 2016, delle schede di film sul tema della misericordia. Proposte per l'approfondimento e l'animazione che ci accompagneranno fino all'8 maggio.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Cinema, affare di famiglia

Articolo, 12 Luglio 2013

Mussi Bol­lini, direttore artistico del Fiuggi Fa­mily Festival, di scena dal 21 al 28 lu­glio, ad Avvenire non nasconde l’entusiasmo per la ricchezza del programma che, per la sesta volta, vedrà la cittadina del Frusinate trasformarsi in un vero e proprio punto di incontro per le fa­miglie.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Cingoli: l'educatore... digitale terrestre

Articolo, 11 Ottobre 2012

Domenica 7 ottobre a Cingoli (MC) ha riaperto l’oratorio dopo la pausa estiva ed i primi passi mossi in primavera. Sono diverse le iniziative che si intendono attuare per la crescita umana e spirituale dei ragazzi, ma un’attenzione particolare è rivolta anche ad adulti, genitori ed educatori. Per loro è stato organizzato un importante momento formativo ed informativo in programma domenica 14 ottobre alle ore 17 nella locale Biblioteca Comunale Ascariana.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Cogliere le domande di senso

Articolo, 02 Maggio 2014

L'iniziativa “Volti & voci”, le video-interviste del Copercom ai professionisti della comunicazione in vista della 48ª Giornata mondiale, propone la testimonianza di Francesco Giraldo, segretario generale dell'Associazione cattolica esercenti cinema. Il Papa ci chiede di "accostare l'uomo all'interno del suo percorso di vita"...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Coi giornalisti, Pizziol in dialogo sul Camerun

Articolo, 24 Gennaio 2014

Nel giorno della festa del patrono dei giornalisti San Francesco di Sales, che ricorre venerdì 24 gennaio 2014, il Vescovo di Vicenza Beniamino Pizziol invita i giornalisti, gli operatori dei media e i collaboratori dei media diocesani alla celebrazione eucaristica che si terrà nell’Oratorio del Gonfalone, in piazza Duomo a Vicenza, con inizio alle ore 19.00. Dopo la Messa, il Vescovo si intratterrà con i giornalisti per un dialogo in particolare sulla visita alle missioni vicentine in Camerun. La serata si chiuderà con un aperitivo offerto nell’atrio del Palazzo delle Opere Sociali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Col web parrocchie protagoniste

Articolo, 21 Maggio 2013

Le parrocchie protagoniste nella comunicazione della diocesi di Massa Marittima-Piombino. Il vescovo Carlo Ciattini ha rinnovato l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. E, in collaborazione con il Servizio informatico della Cei, ha voluto il restyling del sito diocesano che da qualche settimana è online nella sua nuova veste all’indirizzo www.diocesimassamarittima.it.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Colletta nazionale per il Nepal

Articolo, 03 Maggio 2015

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - La Presidenza della CEI, a nome dei Vescovi italiani, rinnova profonda partecipazione alle sofferenze delle popolazioni del Nepal provate dal terribile terremoto che ha provocato migliaia di morti.  A causa della straordinaria gravità del sisma, dopo lo stanziamento di tre milioni di euro dai fondi dell’otto per mille (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Come comunicare oggi il kerygma

Articolo, 20 Luglio 2010

Come comunicare oggi il kerygma suppone la necessità di un nuovo linguaggio della fede per questo tempo, che manifesta una sorta di estraneità al vocabolario ecclesiale, quasi che per molti rappresentasse ormai una sorta di lingua straniera. Anche per tanti credenti, del resto, che significato hanno assunto parole come peccato, grazia, paradiso, risurrezione, mistero pasquale…?”

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Comitato Scientifico ed Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani

Articolo, 14 Aprile 2009

Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali - AVVISO DI CONFERENZA STAMPASi terrà a Roma alle ore 12.00 del 17 aprile 2009 (Sala Marconi Radio Vaticana, Piazza Pia 3) la Conferenza Stampa per l’inizio del cammino preparatorio verso la 46a Settimana Sociale che si terrà a Reggio Calabria dal 14 al 17 Ottobre 2010 “Cattolici nell’Italia (…)

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera