<

Dal rito al progetto

Articolo, 13 Giugno 2012

"Lo scopo dell'architettura sacra è di offrire alla Chiesa che celebra i misteri della fede, in particolare l'Eucaristia, lo spazio più adatto all'adeguato svolgimento della sua azione liturgica”. Muove da questa prospettiva, tracciata da Sacramentum Caritatis, il seminario di studio promosso a Roma nei giorni 13 e 14 giugno dal Servizio Nazionale per l’edilizia di culto in collaborazione con l'Ufficio Liturgico Nazionale sul tema della connessione tra il progetto di una chiesa e la conoscenza del rito.Oltre 300 i partecipanti.

Dall'8xmille un milione per Vanuatu

Articolo, 16 Marzo 2015

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha stanziato un milione di euro, proveniente dai fondi dell’8xmille, a beneficio delle migliaia di persone che negli arcipelaghi di Vanuatu e Tuvalu sono rimaste senza tetto a causa del ciclone Pam. La somma viene affidata alla Nunziatura Apostolica, perché provveda ad affrontare la prima emergenza e a sostenere progetti di solidarietà.

Dall'otto per mille mezzo milione a Parma

Articolo, 17 Ottobre 2014

A distanza di una settimana dall’intervento straordinario disposto per aiutare la popolazione di Genova, la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha deciso lo stanziamento dai fondi otto per mille di mezzo milione di euro in favore di Parma. L'esondazione del torrente Baganza ha portato in città acqua e fango, con il crollo di ponti, la chiusura di strade e l’invasione dei piani bassi di numerose abitazioni. I danni ammontano a diversi milioni di euro.  

Dalla Cei un milione per Haiti

Articolo, 10 Ottobre 2016

La Presidenza della Cei ha stanziato un milione di euro – provenienti dai fondi dell’8xmille – per dare assistenza alle centinaia di migliaia di persone rimaste senza casa e viveri ad Haiti, in seguito al passaggio dell'uragano Matthew. La somma sarà gestita da Caritas Italiana, presente sul territorio caraibico con propri operatori già a seguito del terremoto del 2010. “Assicuro la mia vicinanza alle popolazioni colpite” aveva a sua volta detto il 9 ottobre Papa Francesco all’Angelus.

Dalla celebrazione alla vita

Articolo, 11 Luglio 2016

È disponibile sia in formato digitale che in versione cartacea il Messaggio dei Vescovi italiani in preparazione al XXVI Congresso Eucaristico Nazionale (Genova, 15-18 settembre 2016): una proposta di itinerario in quattro tappe per vivere una rinnovata esperienza di Dio, che “esce da se stesso per salvarci” e ci spinge a “farci prossimi” per annunciarlo.

Dalla conoscenza dei documenti alla progettazione pastorale

Articolo, 07 Luglio 2013

Si è conclusa domenica 7 luglio la tre giorni residenziale, promossa dall’Ufficio Catechistico Nazionale in collaborazione con l’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana, all’interno di un Percorso formativo destinato agli operatori pastorali impegnati nella catechesi diocesana, dal titolo Seminatori di speranza. Una settantina i partecipanti.

Dalla firma alle opere

Articolo, 09 Aprile 2014

Con la  firma sulla dichiarazione dei redditi, la libera scelta dei cittadini raggiunge sacerdoti, volontari e comunità, consentendo alla Chiesa di proseguire il servizio al territorio e alle persone più fragili. Per ricordare l’impegno alla partecipazione, domenica 13 aprile parte una nuova campagna di promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica: gli spot danno voce a testimoni reali, scelti tra quanti sono coinvolti nelle migliaia di interventi realizzati – grazie alle firme dei cittadini italiani – nel Paese come nel mondo impoverito.

Dalla ricerca di senso alla scelta di vita

Articolo, 14 Maggio 2011

La nostra azione educativa deve riproporre a tutti con convinzione questa ‘misura alta’ della vita cristiana ordinaria: tutta la vita della comunità ecclesiale e delle famiglie cristiane deve portare in questa direzione”

Dalle catechesi all'incontro col Papa

Articolo, 25 Luglio 2013

Che cosa significa oggi seguire Gesù, vivere nella luce del Vangelo, essere discepoli? Ruota attorno a questi interrogativi la Gmg di giovedì 25 luglio, con i giovani in ascolto delle catechesi e in dialogo con i loro Vescovi (i testi sono disponibili sul sito dalle 15).Sul presente portale e su www.gmg2013.it viene trasmessa alle 16 in diretta streaming da Rio la visita del Papa alla Comunità di Varginha e alle 23 la festa di accoglienza di Francesco sul lungomare di Copacabana.

Dalle radici la linfa dell'ora e del domani

Articolo, 18 Agosto 2011

“Quando il Santo Padre parla di dittatura del relativismo mette il dito sulla piaga… Il male vuole convincere l’uomo che tutto consegnato all’opinione di ciascuno. Ma se tutto è relativo, c’è qualcosa per cui vale la pena di vivere e di morire? Si può spendere la vita per un mistero, non per un punto interrogativo…”. Si è introdotto con queste parole il Card. Bagnasco, parlando a Madrid, giovedì 18, ai giovani italiani. Oltre al Presidente della Cei, altri 47 Vescovi hanno proposto le catechesi. Scarica i testi.

Davanti al Mistero di Gesù Cristo

Articolo, 28 Marzo 2015

“Cari giovani, vi esorto a proseguire il vostro cammino, che vi porterà l’anno prossimo a Cracovia, patria di san Giovanni Paolo II. Il tema di quel grande Incontro: «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia», si intona bene con l’Anno Santo della Misericordia”. Papa Francesco alle Palme augura “una Santa Settimana in contemplazione del Mistero di Gesù Cristo”. In rete è disponibile il sussidio liturgico per il Tempo pasquale.

Di lavoro ancora si muore

Articolo, 07 Ottobre 2011

“Posso assicurarLe la piena condivisione delle Sue considerazioni sulla necessità di un’opera educativa orientata a trasmettere valori positivi in ordine all’annoso problema della sicurezza e alla salvaguardia della vita umana”.Domenica 9 ottobre l’ANMIL celebra la Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro: con un messaggio al suo Presidente, Franco Bettoni, mons. Mariano Crociata ricorda che “l’impegno per la tutela della vita è tra le priorità dell’azione pastorale e del magistero della Chiesa”.

Dio Oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto

Articolo, 11 Dicembre 2009

Con i saluti finali di S.Em.za Card. Camillo Ruini, Presidente del Comitato per il progetto culturale della Conferenza Episcopale Italiana si è concluso a Roma, presso l'Auditorium della Conciliazione, l'evento internazionale "Dio Oggi. Con Lui o senza di Lui cambia tutto" che ha registrato a Roma circa 2500 presenze e quasi 200 operatori dell'informazione accreditati (…)

Direzione spirituale e scelta vocazionale

Articolo, 12 Aprile 2012

Oltre 160 persone – direttori dei Centri diocesani vocazioni, padri spirituali e animatrici vocazionali, provenienti da tutto il Paese – hanno aderito al XXVIII Seminario di formazione “Il fuoco dell’amore e l’educazione affettiva”, promosso dal Centro Nazionale Vocazioni e in corso a Siena (10-13 aprile).L’iniziativa, scandita in una serie di proposte da parte di esperti e di laboratori, è finalizzata all’apprendimento delle modalità dell’accompagnamento spirituale, a servizio del discernimento vocazionale.

Direzione spirituale, il Cnv organizza un seminario su Ignazio di Loyola

Articolo, 29 Marzo 2010

Sassone-Ciampino (RM) dal 6 al 9 aprile ospiterà il XXV Seminario di formazione sulla Direzione Spirituale promosso dal Centro nazionale vocazioni sul tema “Ignazio di Loyola testimone e maestro del discernimento vocazionale”. Si terrà presso l'Istituto Madonna del Carmine. Informazioni su programma e relatori nel sito internet www.chiesacattolica.it/cnv

Documento Base, seminario a Roma

Articolo, 14 Aprile 2010

La Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi ha promosso tramite l’Ufficio catechistico nazionale un seminario di studio il 14 e 15 aprile 2010 presso il Torre Rossa Park Hotel di Roma. Si aprirà con il saluto di S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, cui seguirà l’introduzione di S. E. Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto e Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.

Dom Diego Gualtiero Rosa nuovo Abate Ordinario di Monte Oliveto Maggiore

Articolo, 21 Ottobre 2010

Il Papa ha nominato Abate Ordinario dell’Abbazia territoriale di Monte Oliveto Maggiore il Rev.mo Dom Diego Gualtiero Rosa, della Congregazione Benedettina Olivetana, finora Abate del monastero di S. Maria del Pilastrello in Lendinara. Il Rev.mo Dom Diego Gualtiero Rosa, O.S.B. Oliv., è nato il 20 febbraio 1953 a Borgo Poncarale, provincia e diocesi di Brescia.

Domenica per l'Ucraina

Articolo, 19 Aprile 2016

Domenica 24 aprile in tutte le parrocchie si è svolta una colletta in solidarietà con l’Ucraina, come chiesto da Papa Francesco lo scorso 3 aprile nel Regina Coeli. Le comunità cattoliche di tutta Europa consegneranno le offerte alla Segreteria di Stato; tali proventi, insieme ad una consistente somma di denaro messa a disposizione dallo stesso Santo Padre, saranno destinati dal Pontificio Consiglio “Cor Unum” alle emergenze umanitarie delle martoriate popolazioni ucraine.

Azzera