<

Un'avventura per l'arte sacra. Testi in L'Art Sacré scelti da P.R. Régamey

Articolo, 03 Maggio 2012

Il volume contiene articoli firmati da p. Couturier in L’Art Sacré, e in altre pubblicazioni, dal 1950 al 1954. Questi rappresentano un impegno a esprimere il messaggio cristiano attraverso l’arte, accogliendo l’estetica come dimensione sostanziale dell’essere umano. "Bisogna tenere duro – scriveva nel 1950 – continuare a ripetere che nell’arte non è l’intelletto a giudicare e a discernere, ma i sensi. Più precisamente l’intuizione sensibile e non il ragionamento. In materia d’arte non si giudica a seconda di ciò che si pensa, ma a seconda di come si sente. A seconda, cioè, di quello che si è".

da Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto

Una badessa inedita: Isabella Ghezzi

Articolo, 11 Luglio 2017

Don Angelo Fanelli racconta di Isabella Ghezzi, badessa di Conversano dal 1753 al 1756. "Ho incrociato questo nuovo nome badessale a proposito del manoscritto settecentesco donato dal dott. Rocco Murro e recentemente restaurato e il cui titolo, come peraltro ho in precedenza segnalato su fax e rapsodicamente illustrato, è ‘Libro di casa / fatto da (…)

da Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto

VII Convegno AMEI

Articolo, 17 Ottobre 2009

Si svolgerà a Napoli, presso il Museo Diocesano Donnaregina, il Convegno dell’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani (AMEI). "L'allestimento come segno identitario del museo ecclesiastico. Riflessioni ed esperienze", è il titolo dato a questo tradizionale appuntamento che vuole essere un occasione di aggiornamento, incontro, dialogo fra gli operatori del settore

da Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto

XVIII GIORNATA NAZIONALE DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI

Articolo, 24 Maggio 2011

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma 18 maggio 2011  Saluti istituzionaliS.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale ItalianaFrancesco Maria Giro, Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali  L’’intesa del 2000 e le successive evoluzioni nei settori delle biblioteche e degli archiviMons. Stefano Russo, Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiasticiMaurizio Fallace, Direzione Generale per (…)

da Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto
Azzera