<

Missione, nel cuore dell'educazione

Articolo, 19 Aprile 2012

Si svolge da giovedì 19 a domenica 22 aprile a Parma il 56° Convegno missionario nazionale dei seminaristi organizzato da Missio consacrati. Il mondo missionario può avere un ruolo strategico nella sfida educativa, aiutando le comunità cristiane a vincere la tentazione della chiusura, dei pregiudizi, della banalizzazione della complessità e dell’assistenzialismo. Fondamentale, per questo, valorizzare i fidei donum di ritorno che hanno prestato servizio in altre Chiese: possono aiutarci a superare una mentalità eurocentrica.

Missioni, convegno a Torino

Articolo, 16 Aprile 2010

Si terrà a Torino dal 15 al 18 aprile il 54° Convegno Missionario Nazionale dei seminaristi organizzato dalla Pontificia Unione Missionaria presso l’Istituto Missioni della Consolata. Il programma prevede in apertura dei lavori, alle ore 17.30 di giovedì 15 aprile, l’intervento introduttivo di Don Amedeo Cristino, Segretario Nazionale della Pontificia Unione Missionaria.

Modena-Nonantola: il nuovo Arcivescovo Abate

Articolo, 02 Giugno 2015

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Abate dell’arcidiocesi metropolitana di Modena-Nonantola il Rev.do Erio Castellucci, del clero della diocesi di Forlì-Bertinoro, finora Vicario episcopale, Docente e Parroco della parrocchia “S. Giovanni Apostolo ed Evangelista” a Forlì.

Mondializzazione e missione dei cattolici

Articolo, 01 Dicembre 2012

“Mi sembra inutile azzardare previsioni e direi piuttosto che l’opportunità della mondializzazione rimane per noi una sfida non eludibile, di fronte alla quale dobbiamo cercare di essere all’altezza, confidando anzitutto sul primo attore della storia, Nostro Signore, troppo spesso dimenticato in concreto anche da noi”.Con queste parole sabato 1 dicembre il Card. Ruini ha concluso a Roma l’XI Forum del progetto culturale, sul tema “Processi di mondializzazione opportunità per i cattolici”. Animato e qualificato il dibattito.

Monreale, il Papa nomina Mons. Pennisi

Articolo, 08 Febbraio 2013

Il Papa ha nominato Arcivescovo di Monreale S.E. Mons. Michele Pennisi, finora Vescovo di Piazza Armerina. Attualmente è membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana è membro del Comitato Scientifico delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, Segretario della Commissione Episcopale per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università.

Mons. Anselmi Ausiliare di Genova

Articolo, 09 Gennaio 2015

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi metropolitana di Genova Mons. Nicolò Anselmi, del clero della medesima arcidiocesi, Parroco della parrocchia di Santa Maria delle Vigne e Vicario Episcopale per la Pastorale Universitaria, Giovanile e dello Sport, assegnandogli il titolo vescovile di Utica.

Mons. Antonio Staglianò, nuovo Vescovo di Noto

Articolo, 21 Gennaio 2009

Il Papa ha nominato Vescovo di Noto il Rev.do Mons. Antonio Staglianò, del clero dell'arcidiocesi di Crotone-Santa Severina, finora Direttore dell'Istituto Teologico Calabro. Il Rev.do Mons. Antonio Staglianò è nato a Isola Capo Rizzuto (arcidiocesi di Crotone-Santa Severina) il 14 giugno 1959. Ha frequentato i corsi ginnasiali nel Seminario Minore di Crotone, il liceo in (…)

Mons. Arrigo Miglio è Arcivescovo eletto di Cagliari

Articolo, 24 Febbraio 2012

Il Papa ha nominato Arcivescovo Metropolita di Cagliari S.E. Mons. Arrigo Miglio, finora Vescovo della diocesi di Ivrea in Piemonte.Nato a San Giorgio Canavese (TO) nel 1942, sacerdote dal 1967, è stato Vescovo di Iglesias dal 1992 al 1999.

Mons. Bresciani nuovo Vescovo di San Benedetto del Tronto

Articolo, 04 Novembre 2013

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, il Rev.do Mons. Carlo Bresciani, del clero della diocesi di Brescia, finora Rettore del Seminario della medesima diocesi, Direttore dell’Istituto Formatori di Brescia e Consultore della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Mons. Bresciani è nato a Nave (Brescia) il 26 marzo 1949; ha compiuto gli studi presso il Seminario diocesano di Brescia ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nella medesima diocesi il 7 giugno 1975.

Mons. Ciro Miniero nominato Vescovo

Articolo, 07 Maggio 2011

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Vallo della Lucania (Italia) il Rev.do Mons. Ciro Miniero, del clero dell’arcidiocesi di Napoli, finora Decano del IX Decanato della medesima arcidiocesi. Nato nel 1958, ordinato sacerdote nel 1982 per l’Arcidiocesi di Napoli, dal 2007 è membro della Commissione per la formazione permanente del clero, Vicario Episcopale di Zona e Decano del XI Decanato. 

Mons. Claudio Giuliodori Assistente Ecclesiastico della Cattolica

Articolo, 26 Febbraio 2013

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Assistente Ecclesiastico Generale della Università Cattolica del Sacro Cuore (Italia) S.E. Mons. Claudio Giuliodori, finora Vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia. “Mentre vivo con un po’ di sofferenza il distacco dall’amata Chiesa di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, con cui ho condiviso sei anni di intenso cammino pastorale – scrive Mons. Giuliodori nel suo primo saluto “alla grande famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore” – assicuro che sarà premura, anche come Presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali, operare in piena sintonia con la Conferenza Episcopale Italiana e nel quadro degli orientamenti pastorali per il decennio Educare alla vita buona del Vangelo”.

Mons. Claudio Maniago nominato Vescovo di Castellaneta

Articolo, 11 Luglio 2014

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Castellaneta S.E. Mons. Claudio Maniago, finora Vescovo titolare di Satafi e Ausiliare di Firenze. Nato nel 1959, sacerdote dal 1984, Mons. Maniago ha ricevuto l'ordinazione episcopale nel 2003.

Mons. Crociata presenta il Comunicato finale

Articolo, 31 Marzo 2011

Si svolge venerdì 1 aprile, alle 12, a Roma, presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (Piazza Pia, 3) la Conferenza stampa per la presentazione del Comunicato finale del Consiglio Episcopale Permanente, riunitosi dal 28 al 30 marzo. Interverrà S. E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Mons. Cuttitta nuovo Vescovo di Ragusa

Articolo, 06 Ottobre 2015

Il Papa ha nominato Vescovo di Ragusa Mons. Carmelo Cuttitta, trasferendolo dalla sede titolare di Novi e dall’Ufficio di Vescovo Ausiliare di Palermo. Sacerdote dal 1987, Mons. Cuttitta, 53enne,il 28 maggio 2007 era stato eletto Vescovo titolare di Novi e nominato Ausiliare di Palermo, ricevendo la consacrazione episcopale il 7 luglio successivo. Finora Vicario Generale dell’arcidiocesi di Palermo, ricopre al presente anche l’incarico di Segretario della Conferenza Episcopale Siciliana. 

Mons. Di Donna Vescovo di Acerra

Articolo, 18 Settembre 2013

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Acerra S.E. Mons. Antonio Di Donna, trasferendolo dalla sede vescovile titolare di Castello di Numidia e dall’ufficio di Vescovo Ausiliare di Napoli. Si è licenziato in Teologia Pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale ed ha conseguito il Dottorato in Teologia all’Università Pontificia Salesiana.

Mons. Domenico Caliandro nominato Arcivescovo di Brindisi-Ostuni

Articolo, 20 Ottobre 2012

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Arcivescovo di Brindisi-Ostuni S.E. Mons. Domenico Caliandro, trasferendolo dalla sede vescovile di Nardò-Gallipoli. Nato a Ceglie Messapica (Brindisi) nel 1947, sacerdote dal 1971, dal 1993 al 2000 ha guidato la diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca.

Mons. Douglas Regattieri nuovo vescovo di Cesena-Sarsina

Articolo, 08 Ottobre 2010

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Vescovo di Cesena-Sarsina il Rev.do Mons. Douglas Regattieri, finora Vicario Generale di Carpi. Mons. Douglas Regattieri è nato a Vallalta di Concordia, in provincia di Modena, il 5 ottobre 1949.

Mons. Ernesto Mandara Vescovo di Sabina-Poggio Mirteto

Articolo, 10 Giugno 2011

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Sabina-Poggio Mirteto S.E. Mons. Ernesto Mandara, finora Vescovo titolare di Torre di Mauritania ed Ausiliare della diocesi di Roma. Nato a Positano, arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni e provincia di Salerno, il 24 luglio 1952, Mons. Mandara è sacerdote dal 1978 e vescovo dal 2004.

Mons. Favale a Conversano-Monopoli

Articolo, 04 Febbraio 2016

Il Papa ha nominato Vescovo di Conversano-Monopoli Mons. Giuseppe Favale, del clero della diocesi di Castellaneta, finora Direttore Spirituale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese. Mons. Favale, 55enne, è sacerdote da 30 anni e dal 2011 è Direttore Spirituale nel Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta e Delegato per il giovane clero della diocesi di Castellaneta.   

Azzera