<

Sì, la Rete cambia l'azione sociale

Articolo, 05 Marzo 2013

Con l’intervento di Gianni Bottalico, Presidente delle ACLI, il Copercom prosegue una riflessione a più voci sul Messaggio di Benedetto XVI per la XLVII Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. "Le ACLI già nel web per continuare a servire" è il titolo di questo contributo, il cui testo è disponibile nel sito del Copercom.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

TV 2000 svela i TG d'Europa

Articolo, 04 Ottobre 2010

Da stasera alle 21, dal lunedì al venerdì, torna TgTg, l’osservatorio dei telegiornali italiani che conterrà ogni giorno una «pillola» del Grande Talk, il programma che monitora i palinsesti televisivi con l’aiuto degli analisti della Cattolica di Milano e che tornerà nella versione lunga venerdì 15 ottobre.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Tablet a scuola? Andateci piano

Articolo, 14 Giugno 2013

Il libro, la scuola e l’iPad. Tre temi di grande at­tualità che messi insie­me diventano un problema delicatissimo.  Il filosofo Roberto Casati (della Scuola Normale Superiore di Parigi) non è un 'anti-digitale', ma afferma che «non si può pensare di introdurre l’uso dell’iPad nelle scuole senza sperimentazione e senza valutazione: non è serio».

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Taranto: dignità e fedeltà, sfide per il giornalismo

Articolo, 21 Maggio 2012

Una riflessione sul ruolo del giornalismo nel frastuono della contemporaneità ma soprattutto un incontro e un confronto con i lettori (effettivi e potenziali) del giornale che dirige. È stato questo il senso della presenza del direttore di «Avvenire», Marco Tarquinio, il 18 maggio a Taranto, al tradizionale convegno diocesano dedicato al messaggio di Benedetto XVI per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Tarquinio su fede e media

Articolo, 14 Novembre 2013

L’inaugurazione dell’anno accademico 2013/14 dell’Istituto Teologico del Seminario Maggiore Interdiocesano di Basilicata in Potenza prevede la lectio magistralis sul tema ‘La luce della fede nell’orizzonte dei media’. Sarà Marco Tarquinio, il direttore del quotidiano Avvenire, prestigiosa firma del giornalismo italiano a tenere la prolusione.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Teano-Calvi: "cinguettando" si cresce

Articolo, 02 Ottobre 2012

Piccola, ma al passo con le tecnologie, la diocesi di Teano-Calvi non si fa sopravanzare dal progresso e nell’orizzonte dei new media si presenta all’avanguardia con un rinnovato sito – diocesiteanocalvi.it – agile e stimolante, «intuitivo e di nuova generazione» sottolinea don Giadio De Biasio, direttore dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali...

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Teatro e giovani, parrocchia viva

Articolo, 24 Marzo 2015

Dopo l’apertura due settimane fa, giovedì alle 21 andrà in scena nella chiesa di Coriano a Forlì il secondo spettacolo della «Rassegna di Teatro Sacro», organizzata per la Quaresima e la Pasqua dalla Pastorale giovanile della diocesi di Forlì-Bertinoro, in collaborazione con gli Uffici catechistico e culturale e con i Salesiani della sala multimediale San Luigi.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Teatro e solidarietà

Articolo, 23 Aprile 2013

Sabato 4 e domenica 5 maggio a Roma, presso la Parrocchia di San Frumenzio ai Prati Fiscali (via Cavriglia, 8) la compagnia teatrale "Insieme per caso" metterà in scena lo spettacolo "Gente dell'Anno Mille", un libero adattamento di "Alleluja brava gente" (Garinei e Giovannini). L'intero incasso degli spettacoli (con ingresso ad offerta libera) sarà devoluto a "Tanaliberamondo", l'asilo nido solidale aperto dalla parrocchia di San Frumenzio presso la casa d'accoglienza Mamre.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Teologia del comunicare

Articolo, 12 Settembre 2012

Esce in libreria l’ultimo volume del cardinale Carlo Maria Martini. Edito da Mondadori, s’intitola «Colti da stupore. Incontri con Gesù» (pagine 188, euro 16,00) e presenta alcune riflessioni inedite sui Vangeli. Avvenire ne ha anticipata una dedicata alla comunicazione e noi ve la riproponiamo.  

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera