<

In Medio Oriente è emergenza profughi

Articolo, 21 Marzo 2012

Il Medio Oriente, teatro di continue violenze, è ormai un immenso campo profughi con fiumane di varie nazionalità che, in situazioni disperate, si spostano in cerca di salvezza. In particolare, gli scontri sempre più cruenti in Siria – dove vive circa un milione e mezzo di cristiani – spingono decine di migliaia di persone alla fuga: fra loro anche molti iracheni fuggiti dalla guerra. Alla voce del Papa, che invoca la fine delle violenze,si unisce la vicinanza e il sostegno concreto di Caritas Italiana.

In linea il sussidio per l'Avvento-Natale

Articolo, 20 Novembre 2012

Un aiuto alle comunità a “sprigionare la forza viva della liturgia, suggerendo strumenti e modalità per una celebrazione sobria, autentica e profonda”. Così Mons. Crociata presenta il sussidio per il tempo di Avvento e di Natale: “L’Anno della Fede ci invita a riscoprire la gioia del credere: a questo mirano le catechesi per gli adulti, che recuperano i temi del Catechismo, associandoli alla liturgia festiva”. Attenzione particolare è data alla pastorale familiare, al legame tra fede e carità e alla missionarietà.

In preghiera per Rouen

Articolo, 26 Luglio 2016

Il ricordo e la preghiera per padre Jacques Hamel, il sacerdote assassinato in una chiesa nei pressi di Rouen, in Francia, ha aperto il primo incontro dei Vescovi italiani, giunti a Cracovia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Ancora una volta, il messaggio evangelico e l’esperienza della Chiesa diventano motivo per non arrendersi a logiche di chiusura o di vendetta, ma per costruire una società riconciliata e aperta alla speranza.

In stile sinodale

Articolo, 11 Novembre 2015

A Firenze prosegue anche nella giornata di giovedì 12 novembre l’approfondimento nei gruppi di lavoro, sulla scia di quanto chiesto martedì da Papa Francesco e degli approfondimenti offerti ieri dalle relazioni di Mauro Magatti e Giuseppe Lorizio. A partire dalle 15.30, i partecipanti al convegno si recano in trenta diversi siti della città di Firenze, alla scoperta di altrettante esperienze di ‘vita buona’.

Incidente ferrovia, la vicinanza della Chiesa

Articolo, 13 Luglio 2016

La Presidenza della CEI si stringe attorno alle famiglie coinvolte nel grave incidente ferroviario avvenuto il 12 luglio sulla linea Corato-Andria: mentre partecipa al dolore per la perdita di tante vite umane, prega per la guarigione dei feriti e incoraggia ogni possibile forma di solidarietà e condivisione.  Dai fondi 8xmille sono stati destinati al Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi, 200 mila euro per la prima emergenza.

Incontro al Vangelo senza barriere

Articolo, 10 Gennaio 2012

Sarà celebrata domenica 15 gennaio la Giornata Mondiale delle Migrazioni 2012, sul tema “Migrazioni e nuova evangelizzazione”. La nuova evangelizzazione è chiamata a misurarsi con quasi 5 milioni di immigrati presenti in Italia: lavoratori e famiglie migranti, richiedenti asilo, rifugiati e studenti – ricorda il Papa nel suo Messaggio per la giornata di quest’anno – ci inducono a verificare e ordinare la vita delle Chiese locali, senza dimenticare i 4 milioni di italiani all’estero.

Incontro con alcune vittime di abusi

Articolo, 26 Novembre 2025

Il 26 novembre, nella sede di Circonvallazione Aurelia 50, il Presidente e il Segretario Generale della CEI hanno accolto alcune vittime di abusi compiuti in ambito ecclesiale. 

Insegnamento religione cattolica

Articolo, 20 Aprile 2009

"Io non mi vergogno del Vangelo (Rm 1,16)" è stato il titolo del Congresso degli Insegnanti di religione cattolica (IdR) che si è svolto a Roma il 23 e 24 aprile 2009 presso il Jolly Hotel Midas (Via Aurelia 800). Sabato 25 aprile oltre 8mila IdR hanno incontrato in udienza Benedetto XVI nell'Aula Paolo VI, (…)

Insegnamento religione cattolica, corso per Irc

Articolo, 05 Novembre 2008

"L'insegnamento della religione cattolica nel percorso di revisione delle Indicazioni: la relazione docente-studente" è il titolo del Corso nazionale di aggiornamento promosso dal Servizio CEI in collaborazione con il Ministero della pubblica istruzione. Si svolge dal 9 al 12 a Campora San Giovanni (Cs) ed è rivolto a 120 insegnanti di religione cattolica "formatori di (…)

Azzera