<

Quella fede a caro prezzo

Articolo, 22 Marzo 2013

Domenica 24 marzo – anniversario dell’uccisione di mons. Oscar  A. Romero, Vescovo di San Salvador – ricorre la Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri. “Ricordare i missionari uccisi – scrive il direttore di Missio, che invita a “rileggere la proposta della giornata alla luce dell’anno della fede”  – è anche affermare che non c’è credere senza «dare la vita» come Gesù: l’anno della fede ci ripete che essa è autentica se si mostra all’esterno e si spende per gli altri, anche se c’è un prezzo da pagare”.

Quella fede popolare, tesoro da valorizzare

Articolo, 16 Luglio 2014

Alla presenza di tutti i Vescovi – fra i quali Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI – si è riunita giovedì 17 luglio, a Paola (CS) la Conferenza Episcopale Calabra. Il confronto si è sviluppato a partire dalle “forti parole del Papa contro la ‘ndrangheta”: i Vescovi ribadiscono che essa è “negazione del Vangelo”; concordano circa “l’atteggiamento pastorale da conservare e promuovere nei confronti di quanti appartengono  a organizzazioni mafiose”; riaffermano che “la tradizione popolare è un tesoro da custodire e valorizzare”, rimuovendo  “eventuali deviazioni”.

Quelle arcate che reggono il Paese

Articolo, 23 Maggio 2011

Una riflessione nella quale “trovano eco spunti e stimoli pervenuti da varie parti, in ordine ad una lettura sapienziale della situazione generale in cui ci si trova”: con queste parole lunedì 23 maggio il Cardinale Presidente, Angelo Bagnasco, ha aperto la prolusione all’Assemblea generale dei Vescovi: “Nell’ascoltarci l’un l’altro – ha aggiunto – ascoltiamo meglio il Signore e lo Spirito che ci parla attraverso la vita delle nostre comunità e le circostanze nelle quali deve incarnarsi l’annuncio del Vangelo”.

Quelle mani aperte ai bisognosi

Articolo, 27 Giugno 2014

Domenica 29 giugno, solennità dei Santi Pietro e Paolo, è la Giornata per la carità del Papa, promossa dalla CEI in collaborazione con l’Obolo di San Pietro e il sostegno di Avvenire, Agenzia Sir, Radio InBlu, Tv2000 e settimanali FISC. In tutte le chiese saranno raccolte offerte che il Santo Padre, come pastore della Chiesa universale, destinerà secondo le necessità del mondo intero. “L’auspicio è che possa essere un'occasione di vicinanza a Papa Francesco da parte di tutti i fedeli, e che l’offerta vada unita alla preghiera per lui”, spiega in un’intervista Mons. Becciu.

Quindici anni di cultura e lavoro

Articolo, 10 Maggio 2011

Alla presenza di 150 animatori di comunità, martedì 10 maggio a Palermo è iniziato il 23° Corso nazionale di formazione del Progetto Policoro, che da 15 anni incoraggia i giovani a iniziative imprenditoriali: oltre 500 quelle già avviate, 4.000 i giovani occupati. Cooperazione, cittadinanza e sviluppo territoriale tra i temi approfonditi. Il Corso – che si conclude domenica – è promosso dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dal Servizio Nazionale per la pastorale giovanile e da Caritas Italiana.

Racconti di speranza dall'isola di Lampedusa

Articolo, 15 Aprile 2011

L’opportunità di incontrarsi sul terreno “fecondo della solidarietà” è l’obiettivo della “missione” che un gruppo di volontari della Migrantes diocesana di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela – accompagnati dal direttore regionale Santino Tornesi – compie da giovedì 14 aprile sull’isola di Lampedusa. Il viaggio viene raccontato quotidianamente  sul sito della Fondazione Migrantes e sul periodico on line.

Ragazzi, quale proposta di fede?

Articolo, 22 Giugno 2014

Sotto il titolo biblico “Sono qui tutti i giovani?”, da lunedì 23 a giovedì 26 giugno si svolge a Bari il Convegno dei direttori degli Uffici catechistici diocesani, promosso dall’UCN, “Comunità cristiana e proposta di fede ai preadolescenti”. L’Ufficio Catechistico Nazionale approfondisce così la complessità del compito educativo delle comunità, legato all'Iniziazione Cristiana dei ragazzi. Al cuore del ricco programma vi è la presentazione degli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, (in allegato), a cura di Mons. Marcello Semeraro.

Reciprocità, nel sisma come nella solidarietà

Articolo, 29 Marzo 2011

In seguito al sisma del 6 aprile 2009, a L’Aquila giunse anche il frutto della colletta promossa da Caritas Giappone: 62.400 euro. La solidarietà diventa ora reciprocità: mercoledì 30 marzo la Caritas diocesana de L’Aquila promuove una veglia di preghiera e una raccolta fondi per il Giappone. L’iniziativa raccoglie l’appello del Card. Bagnasco, davanti alla catastrofe che ha colpito il popolo giapponese: “Siamo chiamati ad alleviare quel dolore con i mezzi in nostro possesso, tramite Caritas Italiana e la Conferenza episcopale locale”. 

Repubblica Centrafricana tra violenze e saccheggi

Articolo, 29 Marzo 2013

E’ emergenza umanitaria in Repubblica Centrafricana, dove la crisi politica è sfociata in colpo di stato. Nell’udienza generale di mercoledì, Papa Francesco ha lanciato un appello “perché cessino immediatamente le violenze e i saccheggi, e si trovi quanto prima una soluzione politica alla crisi che ridoni la pace e la concordia a quel caro Paese”. Caritas Italiana segue il susseguirsi degli avvenimenti ed è in costante contatto con la rete Caritas nel paese, che segnala le necessità più immediate.

Riforma dei preti e famiglia per priorità

Articolo, 25 Settembre 2014

La vita e la formazione permanente dei presbiteri; la gratitudine per la testimonianza di tante famiglie e la preoccupazione per la sordità dei responsabili della cosa pubblica circa politiche fiscali per la famiglia; il timore per la disponibilità al riconoscimento delle unioni di fatto o all’accesso al matrimonio da parte di coppie di persone dello stesso sesso. Le situazione di chi soffre persecuzione. Sono tra i temi del Comunicato finale del Consiglio Permanente, arricchito da un Messaggio sulla famiglia.

Riforma del lavoro, l'attenzione della Chiesa

Articolo, 22 Marzo 2012

"La situazione del mondo del lavoro costituisce un assillo costante dei Vescovi. La dignità della persona passa per il lavoro riconosciuto nella sua valenza sociale. La Conferenza Episcopale Italiana segue con attenzione le trattative in corso, confidando nel contributo responsabile di tutte le parti in campo, al fine di raggiungere una soluzione, la più ampiamente condivisa".Così si è espresso in una dichiarazione il portavoce della CEI, mons. Domenico Pompili.

Rifugiati, un piano oltre l'emergenza

Articolo, 12 Giugno 2012

Sono circa 190 mila le persone immigrate che risiedono nel triangolo lombardo-emiliano e veneto interessato dal sisma: anche tra loro si contano morti, feriti, sfollati e disoccupati. A loro, in particolare, va il ricordo orante e la solidarietà dei vescovi della Commissione Episcopale per le Migrazioni. In vista del 20 giugno – Giornata Mondiale del Rifugiato – la Commissione chiede che la tutela dei richiedenti asilo possa prevedere un fondo strutturale: “Senza un piano, ogni sbarco rischia di diventare un’emergenza”.

Risorsa educativa per l'intera società

Articolo, 29 Luglio 2014

“La scuola cattolica assolverà al suo importante compito nella misura che la sua proposta formativa continuerà a realizzarsi come proposta di qualità, in grado di onorare per intero la sua specificità”. Lo scrive la Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università, a conclusione della nuova Nota pastorale La scuola cattolica risorsa educativa della Chiesa locale per la società. Il testo muove dalle dinamiche complessive della scuola italiana; presenta ragioni e valore della scuola cattolica e offre alcuni orientamenti pastorali.

Risposta all'amore, verità dell'esistenza

Articolo, 21 Aprile 2012

“La misura alta della vita cristiana consiste nell’amare «come» Dio; si tratta di un amore che si manifesta nel dono totale di sé fedele e fecondo. Su questo terreno oblativo, nell’apertura all’amore di Dio e come frutto di questo amore, nascono e crescono tutte le vocazioni”.Così scrive il Papa nel Messaggio per la 49ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che si celebra domenica 29 aprile.Nei sussidi, predisposti dal Centro Nazionale Vocazioni, approfondimenti, tracce di preghiera e materiale per l’animazione.

Roma, "Al servizio della fede e della cultura"

Articolo, 04 Marzo 2008

Si terrà a Roma l'11 e 12 marzo 2008, presso il Jolly Hotel Midas (Via Aurelia 800, tel. 06663961) il Convegno delle Facoltà teologiche e degli Istituti di scienze religiose sul tema "…al servizio della fede e della cultura". Si aprirà con il saluto e l'introduzione del Prof. Mons. Nunzio Galantino, Responsabile del Servizio nazionale (…)

Roma, studio su povertà ed esclusione sociale

Articolo, 07 Ottobre 2010

X Rapporto Caritas Italiana e Fondazione Zancan su povertà ed esclusione sociale in Italia. E' intitolato "In caduta libera" ed è stato presentato a Roma il 13 ottobre 2010 presso lo Spazio Europa di via IV Novembre. S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, ha partecipato alla conferenza stampa.

Roma, un convegno su fragilità e sanità

Articolo, 08 Marzo 2009

"Quando sono debole, è allora che sono forte". Comunicare il Vangelo nel mondo della fragilità e della salute" è il titolo del convegno per l'Anno Paolino promosso dall'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, dall'Ufficio nazionale per la pastorale della sanità e dal Servizio nazionale per il progetto culturale in collaborazione con l'Istituto "Camillianum" che si (…)

Ruanda, memoria di un genocidio

Articolo, 06 Aprile 2014

In Ruanda il 6 aprile 1994 veniva abbattuto l’aereo del Presidente hutu. Era l’inizio della caccia ai tutsi: cento giorni di massacro spopolarono città e villaggi ruandesi, 800 mila furono le vittime del genocidio pianificato dagli hutu al potere a Kigali. Incontrando i vescovi del Paese, Papa Francesco ha sottolineato che “in Ruanda ancora oggi ci sono ferite profonde da guarire; è importante superare i pregiudizi e le divisioni etniche e proseguire sul cammino della riconciliazione”. L’opera di solidarietà e di riconciliazione svolta da Caritas Italiana.

S. E. Mons. Manzella nuovo Vescovo di Cefalù

Articolo, 16 Settembre 2009

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Cefalù S.E. Mons. Vincenzo Manzella, finora Vescovo di Caltagirone.S.E. Mons. Vincenzo Manzella è nato a Casteldaccia, in provincia e arcidiocesi di Palermo, il 16 novembre 1942. Ha compiuto gli studi medi e il quadriennio teologico nel Seminario Arcivescovile Maggiore di Palermo. In seguito, dopo l'ordinazione sacerdotale, ha conseguito (…)

S.E. Mons. Crepaldi nuovo Vescovo di Trieste

Articolo, 03 Luglio 2009

Il Papa ha nominato Vescovo di Trieste con il titolo di Arcivescovo "ad personam" S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, finora Vescovo titolare di Bisarcio e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, della diocesi di Adria-Rovigo, è nato a Pettorazza Grimani, provincia di Rovigo, il 29 settembre 1947. Ordinato sacerdote (…)

Azzera