<

Marche, Meeting regionale dei media cattolici

Articolo, 10 Marzo 2009

Sul piano del confronto culturale si annunciano anni duri ma promettenti". Lo ha detto don Domenico Pompili, direttore dell'Ufficio di comunicazioni sociali della Cei, intervenendo lo scorso 27 febbraio a Loreto alla riunione della Commissione regionale per la cultura e le comunicazioni sociali, a cui hanno partecipato alcuni direttori degli Uffici delle comunicazioni sociali (Ucs) e gli operatori dei media cattolici della Regione.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Mass media e conflitti dimenticati. L'analisi di padre Giulio Albanese

Articolo, 11 Febbraio 2008

Nell’ambito del giornalismo nostrano, l’informazione riguardante il Sud del Mondo lascia molto a desiderare. Ecco che allora anche le notizie riguardanti le guerre che si combattono in Africa rimangono nel dimenticatoio, tranne alcune lodevoli eccezioni legate in gran parte alla stampa cattolica. Padre Giulio Albanese, direttore di Popoli e Missione, fa un’analisi del rapporto tra mass media e guerre dimenticate.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Matera: prosegue il corso per animatori della comunicazione

Articolo, 24 Marzo 2010

Prosegue a Matera il corso per animatori della cultura e della comunicazione dell’arcidiocesi. Il percorso formativo, inaugurato dall’arcivescovo Salvatore Ligorio il 10 marzo, prevede per il 24 marzo (ore 17, parrocchia San Giacomo) una lezione sul tema: 'I percorsi della notizia. Scrivere per la stampa. La stampa cattolica'. Relatore sarà il giornalista di Avvenire, Vito Salinaro.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Mazara del Vallo, piano pastorale sulla comunicazione

Articolo, 16 Settembre 2009

Attivare percorsi di conoscenza con un approccio concreto che metta a confronto le comunità con i mezzi di comunicazione . È l’obiettivo del progetto « Missionari nell’era dei reality show » , promosso dall’ufficio per le comunicazioni sociali di Mazara del Vallo che dal prossimo mese di ottobre coinvolgerà singoli, parrocchie, movimenti e associazioni.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Mazara del Vallo: "I media sono una grande risorsa da valorizzare"

Articolo, 27 Gennaio 2010

"Non bisogna mai dimenticare che i media sono una grande risorsa e una energia da valorizzare, conoscendone ovviamente le potenzialità e i meccanismi che ne regolano vita e funzionamento". Questo uno dei passaggi contenuto nel messaggio che il vescovo di Mazara del Vallo, mons. Domenico Mogavero, ha inviato ai giornalisti in occasione della festa di San Francesco di Sales.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Mazara del Vallo: mons. Mogavero incontra gli operatori della comunicazione

Articolo, 22 Gennaio 2010

Sabato 23 gennaio alle ore 10, alla vigilia della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il Vescovo di Mazara del Vallo, mons. Domenico Mogavero, incontrerà i giornalisti e gli operatori della comunicazione che risiedono o operano all'interno del territorio diocesano. L'appuntamento si terrà nel sala delle udienze del Palazzo vescovile nella piazza della Repubblica a Mazara del Vallo.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Mazzocato: Messa all'Oratorio della Purità e conferenza stampa

Articolo, 22 Gennaio 2015

In occasione della memoria liturgica di S. Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, incontrerà tutti gli operatori dei mass media operanti sul territorio udinese nella celebrazione eucaristica che si terrà sabato 24 gennaio, alle ore 10.30 nell’Oratorio della Purità, in piazza Duomo a Udine.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

Media & Parola, così la Puglia accetta la sfida

Articolo, 12 Gennaio 2009

È tra le regioni che festeggia il più alto numero di Giornate del quotidiano e che, da alcuni anni, nel campo della comunicazione sviluppa numerosi progetti sul piano formativo e della creazione di nuovi media. La Puglia vuol dare un volto nuovo all’impegno nell’evangelizzazione della cultura e crede nell’utilizzo di strumenti quali Avvenire per riuscire con maggiore efficacia in questa missione.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera