<

La parrocchia comunica

Articolo, 17 Febbraio 2015

«Un portavoce, un responsabile della comunicazione in ogni parrocchia». È l’obiettivo annunciato dalla diocesi di Milano per il corso «La parrocchia comunica » organizzato dall’Ufficio comunicazioni sociali. «Spesso nelle parrocchie la comunicazione è ridotta a una attività secondaria, come le pulizie o la manutenzione degli immobili », spiega don Davide Milani, responsabile della comunicazione diocesana e portavoce dell’Arcivescovo. Ma «o la comunicazione della comunità cristiana è ben realizzata, oppure rischia di dare una contro-testimonianza».

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La parrocchia comunica

Articolo, 31 Marzo 2015

Se il Vangelo è comunicazione, allora la parrocchia deve essere capace di dialogare efficacemente con tutti gli strumenti del nostro tempo. Di più, «la comunicazione per noi non è la carta bella con cui si impacchetta l’oggetto, ma è costitutiva e strutturale della fede della vita cristiana – ha riflettuto l’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola nel videomessaggio ai partecipanti al corso 'La parrocchia comunica' –.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La prima della "Carmen" in diretta in 50 sale della comunità

Articolo, 10 Dicembre 2009

L’evento lirico più atteso dell’anno è entrato nelle sale digitali Italiane grazie alla produzione Rai Trade e alla distribuzione esclusiva Microcinema in collaborazione con l’ACEC, l'Associazione Cattolica Esercenti Cinema. La splendida “Carmen” di Georges Bizet, Prima della Stagione 2009/2010 del Teatro alla Scala di Milano, andata in scena lo scorso 7 dicembre, è stata proiettata in oltre 80 cinema digitali italiani, tra cui 50 sale della comunità.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La principessa Comunità

Articolo, 05 Maggio 2016

"Domenica sia anche l’occasione per ringraziare tutti coloro che si impegnano per contribuire ad assicurare dignità culturale a quella principessa che è la Comunità". Così, nella newsletter settimanale del 4 maggio, don Ivan Maffeis si esprime alla vigilia della 50ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro

Articolo, 21 Luglio 2010

Se la scrittura si avvale già da tempo degli strumenti offerti dal mondo digitale, la lettura - e in particolare la lettura di libri - è rimasta finora legata prevalentemente ai supporti cartacei. Quando pensiamo a un libro pensiamo ancora, come nei secoli passati, a un oggetto composto di pagine di carta, stampate e rilegate. Ma l'introduzione di libri elettronici e biblioteche digitali, la diffusione di tecnologie come la carta e l'inchiostro elettronici, o di dispositivi di lettura come il Kindle di Amazon, il Nook di Barnes & Noble e il chiacchieratissimo e ancora misterioso iPad, sembrano destinati a cambiare le nostre abitudini e il mercato librario.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La rete al servizio della missione ecclesiale

Articolo, 03 Giugno 2009

Il messaggio di Benedetto XVI per la recente Giornata mondiale delle comunicazioni sociali ha avuto un forte impatto. In esso il Papa si è rivolto soprattutto ai giovani - anche attraverso i nuovi strumenti: Youtube, www.pope2you.net - per invitarli, come "nativi digitali" a creare nel ciberspazio una cultura di rispetto, di dialogo, d'amicizia. La visione fiduciosa e positiva del Papa interpella tutti i cattolici affinché entrino in questo nuovo territorio "virtuale" che accomuna persone reali, in carne e ossa, che stabiliscono vincoli in modo nuovo attraverso la tecnologia digitale.

da Ufficio per le comunicazioni sociali

La rivoluzione digitale continua

Articolo, 03 Novembre 2008

Oggi abbiamo già a disposizione 8 diversi media e ben 20 modalità alternative di accedervi. Vecchi e nuovi media convivono perfettamente nelle scelte delle persone, amplificando ulteriormente gli accessi individuali al mondo dei media. Una realtà di convergenza, dunque, che emerge dal Rapporto Censis 2007 sulla situazione sociale del Paese.

da Ufficio per le comunicazioni sociali
Azzera