Martedì 13 aprile nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del padiglione della Santa Sede a Expo Milano 2015.
Il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e commissario generale del Padiglione della Santa Sede, ha ricordato come questa presenza ecclesiale all’Expo si inserisca nel solco di una lunga tradizione, risalente già a Pio IX. «Le manifestazioni internazionali – ha affermato – sono un’occasione propizia per proporre, anche attraverso il linguaggio estetico e le opere d’arte che la fede cristiana ha saputo generare nei secoli, in modo originale e creativo, il proprio messaggio culturale e spirituale».
Il messaggio che la Santa Sede proporrà ai milioni di visitatori, ha aggiunto, «costituisce un invito a riscoprire le dimensioni della solidarietà e della fratellanza per imparare insieme a custodire il pianeta e dare un futuro di speranza all’umanità».
Già in Italia, ha sottolineato Mons. Domenico Pompili, sottosegretario della CEI, «oltre 4.000.000 di persone (di cui il 70% cittadini italiani) sono sotto la soglia della povertà alimentare e vengono sostenute nei loro bisogni primari da quasi 15.000 strutture caritative territoriali che attraverso i pacchi alimentari, le mense o altre forme di intervento più innovative offrono aiuto a chi ne ha bisogno».
In Italia – ha aggiunto Pompili – «non è in atto un’emergenza alimentare in senso stretto – imputabile ad una riduzione delle quantità di cibo disponibile – quanto un’emergenza economica che, a causa di una riduzione generale dei consumi, sta determinando significative conseguenze anche sul fronte alimentare». L’azione ecclesiale contro la fame (che negli ultimi 5 anni è pressoché raddoppiata) – ha concluso – «si esplica anche nell’ambito delle 1.148 iniziative anticrisi avviate nelle diocesi».
Mons. Luca Bressan, vicario per la Cultura dell’Arcidiocesi di Milano, ha infine evidenziato come la diocesi ambrosiana, custode del legame con il territorio che ospita e anima la manifestazione, si senta impegnata «a dare vita e forza al messaggio che la Chiesa intende portare ad EXPO (“Non di solo pane”) moltiplicandolo e distribuendolo per le vie della città, nelle sue piazze, dove la gente vive e lavora, in quegli spazi che i turisti e visitatori di EXPO attraverseranno».
Durante la conferenza stampa, è stato presentato lo spot realizzato per Expo 2015 dall’Università Cattolica. Tv 2000 ha reso inoltre disponibili le immagini esclusive della recente visita del cardinale Angelo Scola nel cantiere del padiglione della Santa Sede.