HomeNotizie

“Dalla strettoia
si esce solo insieme”

minatori
Già martedì sera il Cardinale ha guidato il pellegrinaggio a piedi fino al Santuario di N.S. della Guardia, dove ha celebrato la S. Messa nella vigilia della solennità. Mercoledì 29, alle 10, si è recato presso la Cappella dell’Apparizione (1490) per la Supplica; ha quindi presieduto la celebrazione eucaristica, nella quale si è soffermato sulla “grave congiuntura economica”: ne ha parlato con la certezza che “la Madonna dirà una parola al cuore di ciascuno e darà una luce a tutti”.
“Nel cuore abbiamo il peso della crisi che attanaglia, e il pensiero corre al lavoro di chi l’ha e spera di tenerlo, di chi lo cerca e non riesce a trovarlo, di chi l’ha perso”, ha esordito facendosi interprete di una Chiesa che “cerca di allargare sempre più le sue braccia per accogliere quanti più possibile”. 
Il Cardinale, dopo aver riconosciuto che si è in presenza “non di una crisi congiunturale, ma di sistema”, ha indicato come per uscirne sia necessario farlo insieme, stringendo “i ranghi dell’amore per il Paese” e, quindi, tenendo “ben saldo il legame con quei valori che fanno parte della nostra storia e ne costituiscono il tessuto profondo”.
“E’ l’ora di una solidarietà lungimirante – ha rimarcato – della assoluta concentrazione sui problemi prioritari dell’economia e del lavoro, della rifondazione della politica e delle procedure partecipative, della riforma dello Stato: problemi che hanno come centro la persona e ne sono il necessario sviluppo”.
Il pensiero del Cardinale Presidente è andato soprattutto alla famiglia – “fondamento affidabile della coesione sociale,  baluardo educativo dei giovani, vincolo di solidarietà tra generazioni” – per chiedere che ne venga “riconosciuto pubblicamente il valore unico, ponendo in essere tutte quelle misure necessarie e urgenti affinché non sia umiliata e non deperisca”.
29 Agosto 2012

Agenda »

Mercoledì 09 Ottobre 2024
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 31
VEN 01
SAB 02
DOM 03
LUN 04
MAR 05
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Opera Don Orione: XI Convegno Apostolico "Cosa, come, con chi. Il carisma dentro le opere"
A Montebello della Battaglia (PV), in programma dal 9 all´11 ottobre 2024 l´XI Convegno Apostolico promosso dall´Opera Don Orione. Intervento di Suor Veronica Donatello il 9 pomeriggio. In questo link il programma dell'evento.
Convocazione della Giunta per   mercoledì  9 ottobre 2024 alle ore 10.30 per incontro   con il prof. Giuseppe Valditara, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Roma 
Incontro mensile online dedicato ai Referenti territoriali di pastorale della salute, ogni secondo mercoledì del mese, dalle 15.00 alle 16.00
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro online equipe lavoro e disabilità