“Come aiutare i giovani a non sentirsi soli davanti alle sfide della vita e a compiere scelte autentiche?” si chiede don Nico Dal Molin, direttore del Centro Nazionale Vocazioni, che recupera un passaggio significativo di Benedetto XVI: “I giovani portano una sete nel loro cuore, e questa sete è una domanda di significato e di rapporti umani autentici che aiutino a non sentirsi soli davanti alle sfide della vita. E’ desiderio di un futuro, reso meno incerto da una compagnia sicura e affidabile, che si accosta a ciascuno con delicatezza e rispetto, proponendo valori saldi a partire dai quali crescere verso traguardi alti, ma raggiungibili”.
Nel rispondere, don Dal Molin presenta il tema della Giornata – “Quanti pane avete? Andate a vedere!” – che accompagna il cammino vocazionale di tutto quest’anno pastorale: “Nell’episodio evangelico il miracolo non riguarda tanto la moltiplicazione dei pani – spiega – quanto piuttosto la distribuzione e la condivisione: siamo tutti chiamati ad essere lievito, fermento, provocazione e profezia per le nostre comunità cristiane”.
Il Messaggio del Papa, che accompagna la Giornata, è imperniato su La proposta vocazionale nella Chiesa locale: “E’ l’invito a riscoprire la comunità cristiana come un «focolare» – commenta don Dal Molin – in cui la fiamma arde sprigionando luce e calore, e non come un fuocherello ansimante, ricoperto da un mucchietto di cenere vecchia e polverosa.
“La vita che ci è stata data in dono – aggiunge – è come il respiro: non lo puoi trattenere per te, lo devi emettere fuori di te; solo così respiri a pieni polmoni e ti senti vivo. In questa Giornata chiediamo al Signore che doni il pane a chi ha fame, e accendi nei nostri cuori, talvolta troppo sazi di solo pane, una profonda fame di Lui”.
La S. Messa di domenica 15 maggio, trasmessa in diretta su Rai Uno (ore 11) da Loreto, è preceduta da un’intervista allo stess don Nico Dal Molin, direttore del Centro Nazionale Vocazioni.