“Costruire bene per vivere meglio” è il titolo del convegno nazionale che si terrà a Roma dal 14 al 16 aprile 2008. E’ promosso dall’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e dal Servizio nazionale per l’edilizia di culto. Si aprirà con l’introduzione di Mons. Paolo Tarchi, Direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei.
Il convegno è suddiviso in quattro sessioni. La prima sul tema “Perché essere attenti all’ambiente. Fondamenti biblici, teologici ed etici”. La seconda su “Progettare la natura”, la terza sessione su “Costruire: un’eredità che viene dal passato”, la quarta su “Ritrovare l’energia perduta”.
Il programma e le tematiche affrontate dai relatori sono disponibili all’indirizzo www.chiesacattolica.it/lavoro.
Nel corso della prima giornata di lavori, moderata dalla giornalista Paola Saluzzi, interverranno autorevoli personaggi del mondo della cultura e dell’arte come S.E. Mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio consiglio della cultura, Mons. Karl Golser, Presidente dell’Associazione teologica per lo studio della morale, Mons. Timothy Verdon, Direttore dell’Ufficio “Comunicare la fede attraverso l’arte” di Firenze, S.E. Mons. Arrigo Miglio, Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.
La seconda sessione sarà introdotta da don Stefano Russo, Direttore dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Cei e sarà moderata dalla giornalista Monica Mondo. Vedrà gli interventi di Mark Radka, Coordinatore del Programma sull’Energia e Ambiente delle Nazioni Unite, di Rosita Laurenti dell’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, di Paolo Soleri, progettista e architetto, di Lucine Kroll, progettista e architetto, di Ros Krier, progettista e architetto.
La terza sessione di lavoro sarà moderata dal direttore di Avvenire Dino Boffo. Interverranno: l’architetto Massimo Ricci, Peter Hennicke, Presidente del Wuppertal Institute, l’architetto Luigi Fusco Girare e l’architetto Ugo Sasso, Presidente dell’Istituto nazionale di Bioarchitettura.
La quarta sessione verrà infine introdotta da Don Giuseppe Russo, Direttore del Servizio nazionale per l’edilizia di culto della Cei, e sarà moderata dal giornalista Alessandro Zaccuri. Si parlerà di “questione energetica” e interverranno Luigi Paganetto, Presidente dell’Enea, Paolo Landi, Segretario dell’Adiconsum, Marco Sala, direttore del Centro Abita e docente all’Università di Firenze, l’ingegnere Giuseppina Alcamo e Domenico Girardi, esperto in questioni finanziarie.