HomeNotizie

Caritas Italiana,
memoria di futuro

logo2
Far memoria per guardare avanti. Questo l’intendimento con cui Caritas Italiana dà avvio ad una serie di incontri, che – a partire dal 1 luglio – culmineranno a novembre con il Convegno nazionale delle Caritas diocesane e l’Udienza del Santo Padre.
“I temi di questi dieci avvenimenti – spiega il direttore, mons. Vittorio Nozza – li abbiamo tratti dallo Statuto: facciamo così emergere la natura della Caritas, la sua azione pedagogica ed educativa, attraverso studio, ricerca, interventi e cura. Ai compagni di viaggio che abbiamo chiamato a intervenire, chiediamo di «leggerci» e di darci qualche indicazione di prospettiva”.
In questi 40 anni la Caritas ha conosciuto essenzialmente tre fasi: una prima – che Nozza riconduce ad un “volto profetico” – nella quale il ruolo determinante è stato giocato da Caritas Italiana; una seconda, dove “la profezia si fa azione di accompagnamento”, che vede Caritas Italiana camminare insieme alle Caritas diocesane in chiave di sviluppo sul territorio; infine, la fase attuale – “la profezia si fa ordinarietà” – che vede un forte radicamento e protagonismo delle Caritas diocesane, dentro un ruolo di ordinamento di Caritas Italiana.
“Oggi è essenzialmente il territorio a prendere la parola – conclude il direttore – e il nostro è diventato un ruolo di sintesi, di amalgama e di sostegno alle realtà più fragili, perché maturino un’appartenenza ecclesiale profonda. Non siamo scomparsi come Caritas Italiana, ma la nostra visibilità è fatta dai tanti volti delle Caritas diocesane che innervano il territorio”.
Venerdì 1 luglio, alle 11, presso la sede (Roma, via Aurelia 796), mons. Nozza illustra le tappe di “Un percorso tra memoria, fedeltà e profezia” con cui Caritas Italiana scandirà in questi mesi il proprio 40°: dieci momenti di confronto su comunicazione, funzione pedagogica, poveri e opere, politiche sociali, studi e ricerche, immigrati e Chiesa.
La tavola rotonda che seguirà – “40 anni di Caritas Italiana e immagine di Chiesa” – vede gli interventi di mons. Domenico Pompili (Sottosegretario della Conferenza episcopale italiana e direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali), della prof.ssa Chiara Giaccardi (docente di Sociologia e antropologia dei media, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e del dott. Stefano Trasatti (direttore di Redattore Sociale).
30 Giugno 2011

Agenda »

Giovedì 07 Novembre 2024
LUN 04
MAR 05
MER 06
GIO 07
VEN 08
SAB 09
DOM 10
LUN 11
MAR 12
MER 13
GIO 14
VEN 15
SAB 16
DOM 17
LUN 18
MAR 19
MER 20
GIO 21
VEN 22
SAB 23
DOM 24
LUN 25
MAR 26
MER 27
GIO 28
VEN 29
SAB 30
DOM 01
LUN 02
MAR 03
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Corso FC29.1 - Teologia della speranza nel tempo della sofferenza
Al via il primo di quattro webinar di formazione su "Soffrire con l´altro, per gli altri. Per una teologia pastorale della speranza nel tempo della sofferenza", dal titolo: Teologia della speranza nel tempo della sofferenza. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 7 novembre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Per informazioni contattare la Segreteria dell´Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla - Vescovo di Novara, Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l´annuncio e la catechesi della CEIIscriviti onlineProgramma completo del Corso