Caritas Italiana ha organizzato per martedì 20 e mercoledì 21 settembre a Roma, presso Villa Aurelia (via Leone XIII, 459) il seminario di studio “Memoria, fedeltà, profezia. La prevalente funzione pedagogica”, nell’ambito delle celebrazioni per il 40° anniversario della propria fondazione. I lavori saranno aperti, martedì 20 settembre alle ore 9.30, dalla relazione “40 anni di Caritas Italiana: memoria, fedeltà, profezia”, di padre Lorenzo Prezzi, direttore della rivista Settimana. Seguirà poi la relazione di mons. Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana, sul tema “Caritas organismo pastorale: la prevalente funzione pedagogica”.
Nel pomeriggio i lavori proseguiranno attraverso cinque laboratori che prenderanno in esame i nodi e le opportunità della funzione pedagogica della Caritas nei diversi ambiti di impegno.
Nella mattinata di mercoledì 21 saranno poi condivisi i frutti di quanto maturato nei laboratori del pomeriggio precedente e saranno messe a fuoco, con l’aiuto di Pierluigi Dovis, direttore della Caritas diocesana di Torino, delle prospettive di lavoro pastorale per le Caritas diocesane e parrocchiali. Alle ore 12.30 concluderà i lavori l’intervento di don Antonio Mastantuono, docente di Teologia pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Napoli), sul tema “Profezia e quotidianità: quale pastorale per le nostre comunità e i nostri territori?”.