HomeNotizie

Bibione, Forum dei Portaparola

bannerportaparola
Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Cei, il 25 aprile 2008 alle ore 17.00 interverrà sul tema “Le parrocchie e il servizio all’intelligenza credente. La missione degli animatori della cultura e della comunicazione” al Forum nazionale degli animatori della Cultura e della Comunicazione che si terrà a Bibione presso l’Hotel Savoy.
Il Forum è promosso dal quotidiano Avvenire in collaborazione con la parrocchia di Bibione, nella Diocesi di Concordia-Pordenone sul tema “Nuovi protagonisti per le comunità e i mass media”.
Il Forum inizierà alle ore 15.30 del 24 aprile 2008 con il saluto del parroco Don Andrea Vena e l’introduzione del Direttore di Avvenire Dino Boffo.
Seguirà l’intervento di Sua Em.za Card. Camillo Ruini, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma e Presidente del Comitato per il progetto culturale, sul tema “Tra cultura e comunicazione: modelli di realtà, questione antropologica, nuovi avamposti di impegno”.
 
Nel corso del Forum non mancheranno momenti dedicati alle testimonianze e alle esperienze promosse a livello diocesano e parrocchiale. Alle 19.15 del primo giorno del Forum sarà inaugurata la mostra “Quarant’anni di Avvenire”. Alle 21 si terrà un dialogo tra il sociologo Sabino Acquaviva dell’Università di Padova, la massmediologa Chiara Giaccardi dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Direttore del settimanale diocesano ” Il Popolo” di Concordia-Pordenone don Bruno Cescon e Dino Boffo, Direttore di Avvenire, sul tema “Lo specchio opaco. Quanto influiscono davvero i media sulla gente e quanto la rappresentano”.
 
La seconda giornata del Forum si aprirà con le esperienze dei “Portaparola”, i lavori di gruppo e uno spazio dedicato alle “idee e alle proposte” in cui il Direttore di Avvenire raccoglierà le sollecitazioni e dialogherà con i convegnisti.
Il pomeriggio proseguirà con il saluto di S.E. Mons. Ovidio Paletto, Vescovo di Concordia-Pordenone, e del sindaco Giorgio Vizzon e poi con l’intervento del Presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco.
Si discuterà anche su come “costruire occasioni per diffondere cultura”, come nel caso delle feste e delle giornate dedicate al quotidiano Avvenire.
 
Il 26 aprile mattina interverrà Sua Em.za Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, sul tema “Parlare dei problemi comuni con un giudizio cristiano”. Seguirà un approfondimento su “Le risorse dei Portaparola” e in particolare sugli strumenti con cui gli Animatori possono operare nelle diocesi e nelle parrocchie. Sabato mattina il Dott. Ernesto Diaco, Vice responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei, interverrà sul “progetto culturale orientato in senso cristiano”.
 
Concluderà il convegno don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei. L’ultima giornata del Forum sarà dedicata alla “sintesi delle idee e delle proposte”.
Sul tema “Il lavoro che ci attende” interverranno il Dott. Paolo Nusiner, Direttore generale della Nei – Avvenire, e il Direttore Dino Boffo. Alle 11.30 S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Presidente della Nei – Avvenire presiederà la celebrazione eucaristica nella parrocchia di Bibione.
 
 
24 Aprile 2008

Agenda »

Mercoledì 28 Agosto 2024
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
4ª Route estiva "Il Bello del sociale" da Ugento a Santa Maria di Leuca: in cammino con la DSCPartenza da Ugento il 27 agosto 2024 con arrivo il 31 agosto 2024 a Santa Maria di Leuca. Programma dettagliato 26 agosto ore 16 ritrovo a Ugento - Il bello del cammino 27 agosto da Torre Pali a Ugento (km 14) Il potere dei segni. Soliarietà e bene comune 28 agosto da Ugento a Ruffano (km 13) - Il Coraggio di sognare. Susidierietà e partecipazione 29 agosto da Ruffano ad Alessano (km 14) - Ala di riserva. La persona al centro dell´opera di don Tonino Bello 30 agosto da Alessano a Leuca (km 17) - La convivialità delle differenze. La destinazione universale dei beni. 31 agosto a Leuca - Santa Messa finale presso il Santuario di Leuca