Inizia il 12 novembre – ma le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 novembre – la quinta edizione del corso Musica liturgica on line erogato in modalità e-learning per animatori musicali della liturgia organizzato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. Il successo riscosso in questi anni con la partecipazione media annuale di oltre 200 studenti di tutta Italia, ha permesso un ulteriore potenziamento dell’iniziativa.
Liturgia, canto e musica per celebrare, organo liturgico, lettura della musica, vocalità: sono alcune materie insegnate in questa scuola virtuale – ma sempre scuola rimane – dove si seguono lezioni, frequentano laboratori, svolgono esercitazioni comodamente da casa perché è un corso tutto rigorosamente in rete. Il materiale erogato viene integrato con incontri e seminari in diretta web con i docenti ed esperti del settore, quindi si ha modo di interagire in modo completo e non solo virtuale.
Un servizio pensato per formare il livello base di musicisti, cantori e organisti alla comprensione del ruolo che la musica ha nella dimensione liturgico-musicale in modo innovativo e agevole.
Che internet venga usato per erogare formazione non è una novità; la straordinarietà di questa esperienza sta sicuramente nel fatto che i contenuti didattici non sono solo teorici.
Per partecipare basta inviare la richiesta di iscrizione all’indirizzo di posta elettronica uln@chiesacattolica.it accompagnandola con una presentazione del proprio parroco che attesti la partecipazione dell’interessato alle celebrazioni come animatore musicale.
Per svolgere il corso, infatti, occorre una competenza musicale minima, bisogna cioè far parte di un coro o suonare uno strumento e avere un po’ di dimestichezza con la dimensione musicale. Non servono invece particolari abilità informatiche. Il resto è semplicissimo; dettagliate istruzioni spiegheranno agli iscritti cosa fare.
Per gli allievi che hanno già frequentato il corso base, quest’anno saranno attivati corsi più specifici come organo liturgico-2, il canto dei salmi, forme musicali per la liturgia rinnovata.
Maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, cliccando sul banner “Musica Liturgica”.