HomeNotizie

Ancorati
nella verità

ragazza
“E’ possibile, vi chiedo, solcare il ‘mare’ della vita senza cedere, come accadde ad Ulisse, ai suoni dolcissimi e ammalianti delle ‘sirene’ del mito e della realtà di oggi? Dove gettare le fondamenta? Dove radicarsi? Dove lasciar cadere l’ancora?”.
Con questi interrogativi Ricchiuti, Arcivescovo di Acerenza stimola i ragazzi a mettersi in discussione e gli suggerisce alcune linee guida da seguire. “Noi cristiani, con amabilità e con dolcezza, con umiltà e senza arroganza, con la forza della parola e con la testimonianza della vita -afferma il Catechista – possiamo rispondere a quelle domande: è Gesù Cristo la Verità! E’ Lui la radice, il fondamento, l’ancora!”
Questi i suggerimenti dell’Arcivescovo: incontrare Cristo; lasciarsi modellare e plasmare, senza opporre resistenza dal Signore per trasformarci a Sua immagine; radicarsi e piantarsi in Cristo per nutrirsi di Lui. Mons. Riucchiuti con diverse immagini aiuta i ragazzi a capire il grande ruolo da testimoni che sono chiamati a ricoprire. Come le fondamenta di una bella casa sono invisibili, come le radici di un albero colmo di frutti sono invisibili, come l’ancora della nave ferma e sicura è invisibile così noi cristiani siamo il Cristo e il Vangelo visibili.
“Il nostro volto, le nostre parole, i nostri comportamenti – spiega il Catechista – saranno rivelatori di donne e di uomini che saranno riconosciuti cristiani da come nell’amore vicendevole racconteranno la bellezza dell’incontro, unico e straordinario, con Gesù Cristo che ha cambiato radicalmente e totalmente la loro vita”.
Infine l’Arcivescovo esorta i giovani a non vergognarsi del Signore e della loro appartenenza alla Chiesa negli ambienti che frequentano, dalla famiglia agli amici, dalla scuola i pubs.
18 Agosto 2011

Agenda »

Sabato 12 Giugno 2021
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
MER 30
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
Comitato scientifico-organizzatore delle settimane sociali dei cattolici italiani Annuncio evangelico tra disagio sociale e transizione ecologica #tuttoèconnesso
segui la diretta su Facebook o su YouTubeSi tratta del primo di tre appuntamenti nazionali organizzati in preparazione alla 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani, in programma a Taranto dal 21 al 24 ottobre.Si terrà online sabato 12 giugno, dalle 9 alle 13, il Seminario del Sud Italia sul tema “Annuncio evangelico tra disagio sociale e transizione ecologica”.