HomeNotizie

Ancona, II Incontro dei delegati diocesani per il CEN

E’ in corso ad Ancona presso il Teatro delle Muse il II Convegno Nazionale dei Delegati Diocesani per il Congresso Eucaristico Nazionale (CEN) che avrà luogo ad Ancona dal 3 all’11 settembre 2011. I lavori si sono aperti mercoledì 26 con i saluti di S.E. Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona – Osimo e Presidente del Comitato Organizzativo del CEN, e del Dott. Gian Mario Spacca, Presidente della Regione Marche. Seguiranno i due interventi di S.E. Mons. Adriano Caprioli, Presidente del Comitato Nazionale per i Congressi Eucaristici (“I contenuti da trasmettere nella fase preparatoria”) e di Mons. Ermenegildo Manicardi, Rettore del Collegio Capranica di Roma (“Signore da chi andremo? L’icona biblica del Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona”).
La sera del 26 gennaio alle ore 21.00 sono stati organizzati in quattro chiese della Diocesi di Ancona e in altre quattro diocesi limitrofe otto incontri di riflessione e catechesi dedicati al tema del Congresso (“Signore da chi andremo?” Eucaristia per la vita quotidiana). S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, è interenuto nella Cattedrale di Ancona mentre S.Em.za il Card. Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano, nella Concattedrale di Osimo; S.Em.za il Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, nel Duomo di Senigallia; S. Em.za il Card. Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna, nella Cattedrale di Fabriano; S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, a Castelfidardo nella Chiesa dell’Annunziata; S. E. Mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, nella Basilica di Loreto; S. E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Boiano, nella Chiesa di S. Antonio da Padova a Falconara Marittima; S. E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, nel Duomo di Jesi.
Giovedì 27 gennaio alle ore 8.00 S. Em.za il Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha presieduto nella Cattedrale di Ancona una Santa Messa concelebrata dai Membri del Consiglio Permanente della CEI insieme ai Delegati Diocesani per il CEN. Alle ore 10.30 sono in programma gli interventi del Dott. Marcello Bedeschi, Segretario Generale del CEN (Presentazione del programma definitivo della settimana congressuale) e di Padre Alfredo Feretti, Coordinatore degli avvenimenti del CEN (I momenti significavi della settimana del CEN).

Nel pomeriggio è fissato per le ore 15.00 l’intervento di S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, per la “Presentazione del messaggio del Consiglio Permanente alla Chiesa Italiana in preparazione al CEN”. A seguire riprenderanno gli interventi di Don Angelo Casile, Direttore Ufficio CEI per i problemi sociali e il lavoro, e Don Alfredo Zuccatosta, Delegato della Diocesi di Fabriano – Matelica, su “Eucaristia nel tempo dell’Uomo” e, sempre sul medesimo tema, di Don Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio CEI per la pastorale del tempo libero, turismo e sport e del Dott. Daniele Tassi, Coordinatore degli eventi sportivo–culturali della giornata. A seguire sul tema “Eucaristia: Pane del cammino” interverranno Don Guido Benzi, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, Don Luciano Paolucci, Rettore del Seminario Regionale Pio XI, Don Umberto Gasparini, Delegato della Diocesi di Senigallia e Mons. Giuseppe Quagliani, Delegato della Diocesi di Jesi. Chiuderanno la serie degli interventi, sul tema “Eucaristia: luce per la città”, il Dott. Vittorio Sozzi, Coordinatore degli Uffici e dei Servizi Pastorali della Segreteria Generale della CEI, e il Dott. Mario Vichi, Coordinatore degli eventi della giornata. Dalle 21.30 alle 22.30 è infine prevista una Adorazione Eucaristica presso la Chiesa del Ss.mo Sacramento (piazza Kennedy, 13), guidata da Padre Giancarlo Corsini, Provinciale degli O.F.M. Conventuali. L’ultima mattinata di lavori, venerdì 28 gennaio, si aprirà alle 9.30 con la “Relazione sull’organizzazione che ogni Diocesi si è data per il Congresso Eucaristico Nazionale”, del Dott. Ernesto Diaco, Vice Responsabile del Servizio Nazionale per il progetto culturale della Chiesa Italiana e poi con le “Informazioni riguardanti i momenti che vanno dall’ iscrizione sino al termine della presenza al CEN”. Alle 12.00 interverrà il Dott. Roberto Oreficini, Capo Dipartimento della Protezione Civile delle Marche (Valutazioni logistiche finali), mentre alle ore 12.30 chiuderà i lavori S.E. Mons. Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona – Osimo e Presidente del Comitato Organizzativo del CEN.

27 Gennaio 2011

Agenda »

Venerdì 26 Aprile 2024
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
L´edizione 2024 della Settimana di studi avrà luogo in Sicilia presso Torre Normanna dal 25 al 28 aprile 2024
Quarto e ultimo webinar di formazione su "Non vi lascerò orfani: verro da voi (Gv 14,18). Il compimento della promessa di Gesù", dal titolo: Il Ministro Straordinario della Comunione offre l´Eucarestia di cui si è nutrito. Il Corso sarà tenuto online, giovedì 25 aprile 2024 dalle ore 15,00 alle ore 16,30.I destinatari sono i Ministri straordinari della Comunione e quanti sono interessati.La partecipazione ai Corsi è gratuita ma è necessario iscriversi online. L´iscrizione viene fatta per l´intero Corso scelto e non per ogni singolo appuntamento. Il giorno della lezione verrà inviato via mail il link per accedere al canale YouTube.Ricordiamo che spetta alle Diocesi la valutazione dell´idoneità dei Ministri Straordinari; la partecipazione a questo Corso di aggiornamento e informazione non abilità allo svolgimento del servizio.Per informazioni contattare:Segreteria Ufficio Liturgico Nazionale: 06.66398.234 - uln@chiesacattolica.itSegreteria Ufficio Nazionale per la pastorale della salute: tel. 06.66398.477 - salute@chiesacattolica.itRelatore del corso: Don Carlo Dalla Verde - Direttore dell’Ufficio Liturgico della  diocesi di VeronaIscriviti onlineProgramma completo del Corso