HomeNotizie

“Abitanti digitali”: convegno nazionale a Macerata

21maggio
Si sono conclusi con una tavola rotonda i lavori del convegno nazionale “Abitanti digitali” (19-21 maggio), organizzato dall’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali e dal Servizio informatico della CEI. “Quale appello ai media ecclesiali dalle possibilità della convergenza digitale?”: su questo tema si confrontano Francesco Ognibene, caporedattore di Avvenire, Francesco Zanotti, presidente della FISC, Paolo Bustaffa, direttore del SIR e Saverio Simonelli, responsabile dei programmi culturali di Tv2000.
In apertura di giornata, presso la cattedrale maceratese di San Giuliano, il vescovo Claudio Giuliodori, presidente della Commissione Episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali aveva presieduto la celebrazione della S. Messa. A lui anche il compito, a fine mattinata, di tirare le conclusioni della tre giorni di riflessione, dibattito e confronto.
La seconda giornata di lavori si è tenuta presso l’Abbazia di Fiastra (Tolentino – MC). La prof. Chiara Giaccardi, dell’Università Cattolica di Milano, ha presentato la ricerca “Identità digitali: la costruzione del sé e delle relazioni tra online e offline“. In mattinata anche gli interventi di Leo Spadaro e Rita Marchetti (“Il web 2.0: un’opportunità per le comunità cristiane”), di Giovanni Silvestri (“La Rete per un nuovo modo di abitare la città”) e di Don Marco Sanavio (“Moduli di apprendimento a distanza per educatori e formatori nella diocesi di Padova”).
Nel pomeriggio la relazione del prof. Pier Cesare Rivoltella, dell’Università Cattolica di Milano, su “La formazione al tempo dei social network” e le proposte dell’Associazione dei webmaster cattolici (WeCa) sull’uso dell’e-learning per la formazione. 
A conclusione della giornata la Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Edoardo Menichelli, Vescovo di Ancona-Osimo.
Nel corso della prima giornata di lavori, moderati da don Ivan Maffeis (vice-direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali), c’era stato innanzitutto il saluto del vescovo Giuliodori, poi le relazioni di Mons. Pompili, direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, e dei docenti Ruggero Eugeni e Massimo Scaglioni, dell’Università Cattolica di Milano.
 
Nel sito del convegno, tutto il materiale diswponibile.  
19 Maggio 2011

Agenda »

Sabato 20 Aprile 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro Parchi Culturali Ecclesiali (Foresteria del Seminario di Noto, 18-20 aprile 2024)
Questo ufficio nazionale organizza un Incontro con i Referenti dei Parchi Culturali Ecclesiali nei giorni 18-20 aprile 2024 a Noto. 
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ 3 Convegno Nazionale sulla Pastorale delle Persone con disabilità
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Strada facendo predicate... guarite gli infermi
Tra le attività proposte da questo Ufficio Nazionale, ha primaria importanza la formazione circa i temi della pastorale della salute, sia in riferimento alla cura pastorale nel territorio che all’assistenza spirituale nelle strutture sanitarie e sociosanitarie.A seguito di felici occasioni di incontro con i seminaristi italiani, proponiamo un incontro con i seminaristi delle regioni del Sud Italia: una “tre giorni residenziale” di incontro, dal 19 aprile 2024 pomeriggio al 21 aprile 2024  a Molfetta (BA).La sede di tali appuntamenti è il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. Il Seminario si fa carico dell’ospitalità.Per ogni informazione è possibile fare riferimento all’Ufficio Nazionale: e-mail salute@chiesacattolica.it; tel. 06.66.398.477.Per l’iscrizione del singolo seminarista è necessario farla online al seguente link:https://iniziative.chiesacattolica.it/IscrizioneOnlineSeminaristiMolfettaScarica il programma