Dal 24 al 26 giugno si svolge a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno (lungomare Clemente Tafuri, 1) il convegno nazionale dei direttori degli uffici catechistici diocesani organizzato dall’Ufficio Catechistico Nazionale, sul tema «La gloria di Dio è l’uomo vivente». Essere annunciatori e catechisti in Italia, oggi. Ha aperto i lavori l’introduzione di Mons. Paolo Sartor, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, cui ha fatto seguito segue la relazione di S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, dal titolo “Evangelii gaudium il Vangelo per l’esistenza umana”. Il testo dell’intervento è disponibile in allegato.
Da venerdì 26 a domenica 28 giugno, sempre a Salerno, si svolgerà poi il III Percorso formativo per collaboratori della catechesi diocesana, organizzato in collaborazione con l’Università Pontificia Salesiana, sul tema “Formare servitori del Vangelo”.
Il corso, che è rivolto a quanti coadiuvano i direttori diocesani nella segreteria, nella formazione e nel campo della disabilità, intende garantire non solo la conoscenza dei contenuti ma la capacità di padroneggiarli, elaborarli, gestirli e applicarli. Sono previste lezioni di didattica frontale e dinamiche laboratoriali.