HomeNotizie

La scuola alza la mano

scuola1

Circa 300.000 persone – bambini, ragazzi, studenti, docenti e famiglie – dal primo pomeriggio di sabato 10 maggio hanno portato la loro gioia in Piazza San Pietro per un incontro atteso con il Santo Padre.  L’evento, trasmesso dalle 17 alle 18.30 da RaiUno, è rilanciato da Tv2000, da tutte le emittenti collegate al circuito del Centro Televisivo Vaticano. Grandi artisti italiani si alterneranno a testimonianze significative del mondo della scuola, per un evento nel quale incontrarsi, condividere e ascoltare il testimone più autorevole.
“Ci sta a cuore la scuola, la scuola tutta”, spiega il Segretario generale della Cei, Mons. Nunzio Galantino: “Una scuola che sia luogo di confronto e non di indottrinamento ideologico; una scuola la cui forza non sta tanto o solo nelle strutture e nei programmi, ma nel «materiale umano».
E il materiale umano non ha disertato l’appuntamento: In Piazza San Pietro, gremita fin dalle prime ore del pomeriggio di sabato, sono presenti tutti i protagonisti della scuola: “La giornata è anche occasione preziosa per ritessere i fili tra le generazioni – continua Galantino – quindi tra docenti e studenti, nonché tra agenzie educative diverse, quali appunto la scuola, la famiglia, la stessa Chiesa”.
“Dal Papa – aggiunge il Segretario Generale – ci si attende che ribadisca l’urgenza del compito educativo e la liberta di scelta che la Costituzione riconosce ai genitori. Non vogliamo in alcun modo che l’evento si risolva in una manifestazione per la scuola cattolica: la Chiesa è in prima fila nell’impegno per contribuire a formare persone libere e critiche, le sole che possono dar seguito a una società giusta e aperta”.

Il programma dell'evento prevede l'accoglienza del Papa sul sagrato, alle 17: scolari, studenti e insegnanti presentano a Francesco “La scuola che vorrei”. Subito dopo, l'intervento del Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Cei, e della Prof.ssa Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione.
E' quindi un susseguirsi di artisti e di testimoni, fino al discorso di Papa Francesco, atteso dopo le 18.
 

10 Maggio 2014

Agenda »

Venerdì 30 Agosto 2024
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
4ª Route estiva "Il Bello del sociale" da Ugento a Santa Maria di Leuca: in cammino con la DSCPartenza da Ugento il 27 agosto 2024 con arrivo il 31 agosto 2024 a Santa Maria di Leuca. Programma dettagliato 26 agosto ore 16 ritrovo a Ugento - Il bello del cammino 27 agosto da Torre Pali a Ugento (km 14) Il potere dei segni. Soliarietà e bene comune 28 agosto da Ugento a Ruffano (km 13) - Il Coraggio di sognare. Susidierietà e partecipazione 29 agosto da Ruffano ad Alessano (km 14) - Ala di riserva. La persona al centro dell´opera di don Tonino Bello 30 agosto da Alessano a Leuca (km 17) - La convivialità delle differenze. La destinazione universale dei beni. 31 agosto a Leuca - Santa Messa finale presso il Santuario di Leuca
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria-22° edizione
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria 22° edizione on line