HomeNotizie

Il sorriso di Dio sulle ferite della vita

ospedale

Aumentano gli anziani non autosufficienti (in Italia oltre 3 milioni, risiedono per lo più in casa), come anche le persone segnate da sofferenza psichica e i giovani feriti dalle ludopatie. La XXII Giornata Mondiale del Malato – che si celebra martedì 11 febbraio, memoria liturgica della Madonna di Lourdes – nelle parole del direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute diventa occasione per un ascolto attento del territorio e per una riflessione sulla cultura evangelica del dono, a partire dal Messaggio del Papa.
“Il Figlio di Dio fatto uomo non ha tolto dall’esperienza umana la malattia e la sofferenza – scrive Papa Francesco, approfondendo il tema della Giornata, Fede e carità. “Anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli” (1Gv 3,16) – ma, assumendole in sé, le ha trasformate e ridimensionate. Ridimensionate, perché non hanno più l’ultima parola, che invece è la vita nuova in pienezza; trasformate, perché in unione a Cristo da negative possono diventare positive”.
Proprio sulla proposta di fare della vita un dono per i fratelli, d. Carmine Arice, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI, osserva: “Sono tanti i malati che in tal senso, offrono la loro testimonianza di fede pur nella fatica della quotidiana sofferenza. E non mancano neppure operatori sanitari che, come buoni samaritani del nostro tempo, danno la vita per i fratelli”.  E, citando il Messaggio del Papa, aggiunge: “Quando ci accostiamo con tenerezza a coloro che sono bisognosi di cure, portiamo la speranza e il sorriso di Dio nelle contraddizioni del mondo”.
Le iniziative che in questi giorni si svolgono nelle diocesi, spiega d. Arice, hanno “un duplice scopo: un’approfondita riflessione sul significato antropologico ed evangelico del dono – dimensione costitutiva dell’uomo maturo – e un ascolto attento del territorio per cogliere una domanda di cura talvolta inascoltata, la fatica a trovare le risorse per le spese sanitarie crescenti, il bisogno di essere accompagnati in percorsi molte volte segnati da solitudine e tristezza”.
Tale percorso di riflessione avrà un momento importante nel Convegno nazionale organizzato dall’Ufficio CEI, dal 9 all’11 giugno 2014 ad Abano Terme, sul tema: “La pastorale della salute nelle periferie esistenziali. Dalle crescenti disuguaglianze alla comunità che accoglie, che educa, che cura”.
Scarica i sussidi per la XXII Giornata Mondiale del Malato

08 Febbraio 2014

Agenda »

Venerdì 30 Agosto 2024
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
4ª Route estiva "Il Bello del sociale" da Ugento a Santa Maria di Leuca: in cammino con la DSCPartenza da Ugento il 27 agosto 2024 con arrivo il 31 agosto 2024 a Santa Maria di Leuca. Programma dettagliato 26 agosto ore 16 ritrovo a Ugento - Il bello del cammino 27 agosto da Torre Pali a Ugento (km 14) Il potere dei segni. Soliarietà e bene comune 28 agosto da Ugento a Ruffano (km 13) - Il Coraggio di sognare. Susidierietà e partecipazione 29 agosto da Ruffano ad Alessano (km 14) - Ala di riserva. La persona al centro dell´opera di don Tonino Bello 30 agosto da Alessano a Leuca (km 17) - La convivialità delle differenze. La destinazione universale dei beni. 31 agosto a Leuca - Santa Messa finale presso il Santuario di Leuca
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria-22° edizione
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria 22° edizione on line