HomeNotizie

Un servizio qualificato
verso tutti i marittimi

nave
 
“Il Cappellano di bordo – spiega don Natale Ioculano, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’apostolato del mare – non è il ministro di culto cattolico insieme a ministri di altri culti: il suo ruolo riconosciuto è quello di ufficiale di welfare ed è mediatore di quanto l’Azienda Costa Crociere prevede per il benessere dei propri dipendenti. La sua è una missione aperta, che lo vede esercitare la funzione ministeriale e professionale nei confronti di tutti i membri dell’equipaggio. È proprio nella capacità di saper accogliere, ascoltare tutti e mediare con tutti che si esprime maggiormente la paternità sacerdotale del Cappellano di bordo”.
Quelli a tempo pieno sono solo undici, per cui non arrivano a coprire nemmeno il numero delle navi da servire; trenta sono quelli a tempo parziale, i cui impegni pastorali consentono loro di assicurare una disponibilità solo per alcuni periodi dell’anno.
“Dietro l’alibi della scarsità di sacerdoti spesso si nascondono pregiudizi e paure, niente di più sbagliato” osserva ancora don Ioculano, che richiama alcune caratteristiche richieste a chi si presta per questo servizio: esperienza pastorale, equilibrio psichico, buona salute fisica, conoscenza della lingua inglese e, almeno per rudimenti, di quelle più praticate.
In staff con il comandante della nave, il Cappellano collabora stabilmente – insieme anche con altre figure della Compagnia – per la realizzazione unitaria e coordinata delle normative comuni riguardanti tutti i dipendenti, in particolare quelle riguardanti i codici etici, le politiche sul lavoro, sicurezza, protezione ambientale, e tutti i possibili progetti di welfare a bordo delle navi.
Lunedì 24 giugno si svolge a Roma, dalle 10.15 alle 17 presso la sede CEI di via Aurelia 468, la prima giornata di formazione per i Cappellani di bordo, promossa dall’Ufficio Nazionale. Interviene S.E. Mons. Francesco Alfano, Vescovo promotore dell’apostolato del mare; il dott. Giovanni Scarso, della Costa Crociere; don Giovanni Barbara, Cappellano di bordo, mentre don Natale Ioculano fornirà informazioni circa le novità riguardanti il servizio. L’incontro intende essere occasione anche per confrontare le varie esperienze ed individuare le scelte pastorali e formative per garantire un servizio sempre più qualificato verso i marittimi, che sono i primi destinatari della missione dei cappellani onboard.
23 Giugno 2013

Agenda »

Lunedì 29 Aprile 2024
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento afavore dei beni culturali ecclesiastici e dell‘edilizia diculto Comitato Beni culturali e Edilizia di culto - sezione Beni culturali