HomeNotizie

Chi ha buona memoria
ha futuro

Archivio
Il 21 e 22 giugno a Bergamo l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici patrocina un importante appuntamento formativo per chi cura gli archivi ecclesiastici, specie quelli parrocchiali. Tra esigenze di gestione ed informatizzazione, interessi della ricerca e tutela della riservatezza, i documenti conservati testimoniano la storia della comunità, definendone l’identità e l’inserimento attivo e propositivo nella società.
«Gli archivi ecclesiastici – spiega mons. Stefano Russo, Direttore dell’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici – in Italia stanno vivendo una certa evoluzione, mantenendo la propensione a conservare il più possibile le carte ma guardando con sempre maggiore interesse al dialogo con il mondo contemporaneo e quindi allo sviluppo dei propri servizi, nell’ambito di una rinnovata e consapevole attenzione all’annuncio di cui si fanno portatori e protagonisti in modo del tutto particolare».
Fin dal 2004, l’Ufficio diretto da mons. Russo ha dato vita al progetto CEI-Ar, rivolto al riordino e alla descrizione dei documenti degli archivi storici ecclesiastici. Il progetto vede oggi l’adesione di 262 archivi storici, di cui 153 diocesani e 109 ecclesiastici in generale (fra questi è prevalente la partecipazione di archivi di Ordini religiosi).
«L’Ufficio Nazionale – prosegue mons. Russo – sta puntando molto in questi anni, fra le altre cose, alla formazione, alla specializzazione e all’aggiornamento degli operatori. Accanto ai corsi ordinariamente tenuti per l’avvio del progetto CEI-Ar (ad oggi sono stati tenuti 26 corsi residenziali a Roma, 4 a carattere regionale ed è attiva una sessione di e-learning) che hanno formato 350 archivisti, abbiamo promosso attività specifiche, come il Convegno del 2010 dedicato all’aggiornamento su queste attività e il corso residenziale della durata di una settimana dedicato alla conservazione dei documenti. Il nostro patrimonio – conclude il Direttore – va conosciuto e tutelato perché così si pongono le prime indispensabili basi per costruire il futuro delle nostre comunità non perdendo di vista la nostra storia».
21 Giugno 2013

Agenda »

Lunedì 29 Aprile 2024
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento afavore dei beni culturali ecclesiastici e dell‘edilizia diculto Comitato Beni culturali e Edilizia di culto - sezione Beni culturali