HomeNotizie

Quel che resta
per l'eternità

260508-522
Il Convegno, pensato con il contributo delle due Consulte Nazionali, desidera stimolare, alla vigilia degli “Orientamenti sulla catechesi”, l’ascolto e l’apporto di ciascuno su di un tema importante e fondamentale; un’occasione per raccogliere informazioni ed esperienze che si stanno svolgendo nelle Regioni e nelle Diocesi.
Come ha spiegato mercoledì 19 giugno aprendo il Convegno mons. Guido Benzi, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, “diviene importante il volto della comunità cristiana nell’accompagnamento dell’Iniziazione cristiana, che è di tutta la comunità e non del singolo catechista o della coppia: la comunità è chiamata a riscoprire la responsabilità dei figli generati e da accompagnare nella fede, l’iniziazione è espressione di una comunità che educa con tutta la sua vita, e manifesta la sua azione dentro una concreta esperienza di chiesa-comunione”.
Gli ha fatto eco don Paolo Gentili, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia, che ha sottolineato “l’importanza della cura dei primi anni dove, dopo le doglie della nascita, occorre una nuova capacità generativa, un vero parto educativo, per far crescere quel piccolo essere umano come corpo spirituale, come carne di Cristo”.
Giovedì 20 la relazione centrale “Il Battesimo come sacramento radice dell’Iniziazione cristiana e del Matrimonio cristiano. Dalla sponsalità alla figliolanza” è stata offerta da S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Presidente della commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi.
Mons. Semeraro ha ripreso il carattere fondativo del sacramento del battesimo, radice dell’iniziazione cristiana, nonché degli altri sacramenti e, in particolare, del matrimonio, per concludere: “Ogni sacramento, al di là e a partire da quel che cade sotto l’osservazione dei sensi, rinvia ad una realtà che lo supera: i Sacramenti non «rimangono», perché portano la figura di questo mondo che passa. Il Battesimo è il solo sacramento che, con la Confermazione, ci «rimane»! Ci «rimane» nella condizione di «figli» con cui ci ha segnati per l’eternità”.
Il programma del Convegno è disponibile sul sito dell’Ufficio Catechistico Nazionale.
20 Giugno 2013

Agenda »

Venerdì 30 Agosto 2024
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
4ª Route estiva "Il Bello del sociale" da Ugento a Santa Maria di Leuca: in cammino con la DSCPartenza da Ugento il 27 agosto 2024 con arrivo il 31 agosto 2024 a Santa Maria di Leuca. Programma dettagliato 26 agosto ore 16 ritrovo a Ugento - Il bello del cammino 27 agosto da Torre Pali a Ugento (km 14) Il potere dei segni. Soliarietà e bene comune 28 agosto da Ugento a Ruffano (km 13) - Il Coraggio di sognare. Susidierietà e partecipazione 29 agosto da Ruffano ad Alessano (km 14) - Ala di riserva. La persona al centro dell´opera di don Tonino Bello 30 agosto da Alessano a Leuca (km 17) - La convivialità delle differenze. La destinazione universale dei beni. 31 agosto a Leuca - Santa Messa finale presso il Santuario di Leuca
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate nazionali di formazione e spiritualità missionaria-22° edizione
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Giornate Nazionali di Formazione e Spiritualità Missionaria 22° edizione on line