HomeNotizie

Abita la terra
chi sa ringraziare

agricolo
Papa Pio XII auspicava: «Mostrate ai giovani un affettuoso interesse; formateli e preparateli mediante corsi speciali ai loro doveri di coltivatori; educateli a più larghe e alte vedute spirituali e sociali;[…] non dimenticate che la solida base dell’economia e del benessere […] è la famiglia; […] pensate a Dio, amate Dio! […] Voglia o no, l’uomo di campagna sente continuamente l’azione sovrana di Dio. Egli deve riconoscere che il Signore nella sua bontà “fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e buoni, piovere su giusti e ingiusti” (Mt 5,45)» (Discorso, 29 febbraio 1952).
Come spiega mons. Angelo Casile – direttore dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro – commentando il Messaggio per questa Giornata, “Confida nel Signore e fa’ il bene: abiterai la terra”, famiglia, giovani e fede in Dio sono ancora oggi i capisaldi per una testimonianza cristiana vissuta nel mondo rurale. Si tratta di confidare anzitutto nel Signore perché custodisca ciascuno, le famiglie, i campi e le fattorie e di rendere a Lui grazie per il dono quotidiano di ogni bene. Di qui l’impegno a livello personale, associativo e comunitario a promuovere stili di vita improntati a sobrietà e responsabilità per generare il bene dei territori.
Va sottolineato come, già a partire dal 1999, l’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro continua a coordinare e promuovere il dialogo, la collaborazione e il “fare festa insieme” tra le diverse associazioni del mondo agricolo: Coldiretti, ACLI Terra, Fai CISL, UGC Cisl, Feder.Agri MCL. Nella vitalità della diversità, sono accomunate dall’unico ed eterno Vangelo e dai principi della Dottrina sociale della Chiesa che aiutano a trovare i criteri fondativi dell’impegno di evangelizzazione del mondo rurale.
10 Novembre 2012

Agenda »

Sabato 20 Luglio 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia CORSO DI ALTA FORMAZIONE FAMILIAE CURA
Si svolgerà a La Thuile (AO) presso l´hotel Planibel il Corso di alta formazione Familiae cura dal 11 al 20 luglio 2024
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute FI 11 - Progetto Take Time to care 3ed - Formazione residenziale
Tappa conclusiva del percorso di formazione sulla pastorale della salute sul territorio, negli ospedali, nelle case di riposo, negli hospice e in tutti i luoghi dove si assistono e si curano persone fragili ed è rivolto ai giovani in formazione alla vita presbiterale e consacrata.La partecipazione alla settimana è gratuita ma è necessario iscriversi entro il 6 luglio 2024 contattando la segreteria dell'Ufficio all'indirizzo mail salute@chiesacattolica.it 
Sessione di esami finali per il corso di Musica Liturgica online 2021-2024.Le prove saranno esclusivamente online