HomeNotizie

Scuola, è tempo
di una nuova semina

scuola-2
“Colpisce la larghezza del gesto del seminatore nella parabola evangelica, un gesto che rivela generosità, tanto disinteressata e traboccante da rasentare, in un’ottica umana, l’incuria e l’irragionevolezza. – osserva don Maurizio Viviani, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università, a cui è affidata l’introduzione del Convegno –. L’impegno educativo porta con sé tutte le potenzialità e i rischi insiti nel gesto del seminatore: come questi deve fare i conti con le avversità, con i terreni diversi e, quindi, con il rischio che il suo impegno non sia corrisposto o generosamente ripagato, così l’educatore deve fare i conti con i molti rischi che fanno parte della sua missione”.
Il Convegno, spiega ancora il direttore, “intende innanzitutto riaffermare il nostro impegno per l’educazione soprattutto nel mondo della scuola, per essere al suo interno seminatori di fiducia e di speranza”.
Vi partecipano i direttori diocesani della pastorale della scuola, insieme ai loro più stretti collaboratori. Si svolge a Verona, presso l’Hotel San Marco (via Longhena, 42) dalle 15 a lunedì 19 al pranzo di mercoledì 21 marzo.
Aperto da un approfondimento degli Orientamenti Pastorali “Educare alla vita buona del Vangelo”, prosegue martedì 20 con la presentazione dei risultati della ricerca su “Gli Uffici Diocesani della pastorale della scuola”, promossa dal Centro Studi per la Scuola Cattolica in collaborazione con l’Istituto di Sociologia dell’Università Pontificia Salesiana. Sono previsti inoltre interventi di carattere teologico e pedagogico, in vista dell’elaborazione di alcune linee fondamentali di pastorale della scuola.
I lavori saranno aperti dai saluti di S.E. Mons. Adriano Tessarollo, Vescovo di Chioggia e Delegato per la scuola della Conferenza Episcopale Triveneta e di S.E. Mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona e membro della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.
Il programma completo è disponibile nel sito www.chiesacattolica.it/scuolauniv
19 Marzo 2012

Agenda »

Mercoledì 28 Agosto 2024
LUN 26
MAR 27
MER 28
GIO 29
VEN 30
SAB 31
DOM 01
LUN 02
MAR 03
MER 04
GIO 05
VEN 06
SAB 07
DOM 08
LUN 09
MAR 10
MER 11
GIO 12
VEN 13
SAB 14
DOM 15
LUN 16
MAR 17
MER 18
GIO 19
VEN 20
SAB 21
DOM 22
LUN 23
MAR 24
4ª Route estiva "Il Bello del sociale" da Ugento a Santa Maria di Leuca: in cammino con la DSCPartenza da Ugento il 27 agosto 2024 con arrivo il 31 agosto 2024 a Santa Maria di Leuca. Programma dettagliato 26 agosto ore 16 ritrovo a Ugento - Il bello del cammino 27 agosto da Torre Pali a Ugento (km 14) Il potere dei segni. Soliarietà e bene comune 28 agosto da Ugento a Ruffano (km 13) - Il Coraggio di sognare. Susidierietà e partecipazione 29 agosto da Ruffano ad Alessano (km 14) - Ala di riserva. La persona al centro dell´opera di don Tonino Bello 30 agosto da Alessano a Leuca (km 17) - La convivialità delle differenze. La destinazione universale dei beni. 31 agosto a Leuca - Santa Messa finale presso il Santuario di Leuca