HomeNotizie

La cura
per una città accogliente

CENTRO DI ACCOGLIENZA PER IMMIGRATI
Oggi in Italia sono presenti oltre 5 milioni di persone di 198 nazionalità diverse. Le dimensioni del fenomeno migratorio rendono indispensabile coniugare salute e migrazioni in vista dei processi di integrazione e di costruzione del bene comune. La coscienza dei credenti non può restare indifferente rispetto alle persone in condizione di maggiore fragilità ma è chiamata a farsene carico e a prendersene cura, specialmente in tema di accesso ai servizi, salute mentale e tutela della maternità.
Questi alcuni dei concetti sviluppati dal vescovo Mariano Crociata, Segretario Generale della CEI, che il 14 dicembre a Roma, presso il Centro Congressi di via Aurelia 796, ha aperto il seminario “Salute e Migrazioni. Quale cura per la mobilità?”, organizzato dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della sanità e dalla Fondazione Migrantes.
“La cura rende ospitale la città e la città ospitale rende utili e proficui i gesti di cura. L’ascolto, la conoscenza e la prossimità ai bisogni e alle fragilità – ha concluso Crociata – caratterizzano la città ospitale e, d’altra parte, in una città ospitale, ogni cura acquista efficacia più ampia producendo valore aggiunto.”
I lavori del seminario prevedono anche le relazioni di Mara Tognetti dell’Università Milano Bicocca (“Mobilità e accesso alle cure: approccio socio-antropologico”) e di Mario Affronti, Presidente della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni (“Salute e Migrazioni”). Il pomeriggio sarà invece dedicato ad alcuni approfondimenti tematici divisi per gruppi.
 
14 Dicembre 2011

Agenda »

Lunedì 06 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.