HomeNotizie

Da Policoro
lo sguardo si alza

161010-769
 
Si sta svolgendo ad Assisi – S. Maria degli Angeli (PG) presso la “Domus Pacis” da mercoledì 30 novembre a domenica 4 dicembre il 24° modulo formativo nazionale del Progetto Policoro, che vede coinvolti 174 ragazzi dei quattro (tre più uno “senior”) anni di corso.
Tra i partecipanti a questo corso sono da segnalare ragazzi provenienti da dieci diocesi appena entrate nel Progetto Policoro: Prato, Pistoia, Cesena-Sarsina, Modena-Nonantola, Anagni-Alatri, Palestrina, Velletri-Segni e Senigallia.
«Agli animatori – spiega mons. Angelo Casile, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro – viene proposto un cammino incentrato sulla chiamata personale, riconoscibile tramite i segni dell’amore di Dio Padre nella vita di ciascuno e il servizio nella comunità e con la comunità. L’itinerario di crescita indicato intende condurli alla testimonianza dell’Amore ricevuto fra i coetanei. L’educazione, così, apre a domande profonde di senso e l’evangelizzazione assume i volti degli uomini, testimoniando una Chiesa che va oltre il fatalismo e realizza gesti concreti, come ad esempio i progetti elaborati attraverso il microcredito. Proprio a quest’ultima importantissima pratica sono dedicate le testimonianze di alcune cooperative presenti al corso e l’intervento del Prof. Daniele Ciravegna, Presidente della Fondazione don Mario Operti».
Oltre all’Ufficio diretto da Casile anche il Servizio nazionale per la pastorale giovanile e Caritas Italiana sono le realtà pastorali della Chiesa italiana direttamente coinvolte nel Progetto. Il programma dei lavori prevede anche una visita alla Basilica di San Francesco e a quella di Santa Chiara e la partecipazione al musical “Chiara di Dio”. I testi degli interventi disponibili si trovano nel portale del Progetto Policoro.
 
01 Dicembre 2011

Agenda »

Lunedì 06 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.