HomeNotizie

Di lavoro
ancora si muore

crollo
“Posso assicurarLe la piena condivisione delle Sue considerazioni sulla necessità di un’opera educativa orientata a trasmettere valori positivi in ordine all’annoso problema della sicurezza e alla salvaguardia della vita umana con ogni mezzo e in ogni situazione nella quale essa possa essere messa in pericolo”, scrive – “a nome del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il Signor Cardinale Angelo Bagnasco” – mons. Mariano Crociata in un messaggio al Presidente dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro), Franco Bettoni.
Tale condivisione ecclesiale si è manifestata anche in occasione della tragedia avvenuta lo scorso 3 ottobre a Barletta, dove cinque – sfruttate sul lavoro – sono rimaste vittime del crollo di una palazzina (nella foto).
“Del resto, come Ella sa – prosegue il Segretario Generale della CEI – l’impegno per la tutela della vita è tra le priorità dell’azione pastorale e del magistero della Chiesa, come attestato significativamente dalla celebrazione annuale, nella prima domenica di febbraio, della Giornata per la vita”.
“Anche la preghiera per i caduti sul lavoro e per le vittime degli incidenti – conclude – è una costante della liturgia cristiana. Essa trova spazio soprattutto nella celebrazione dell’Eucaristia, ma anche nella Liturgia delle Ore, come pure in alcuni giorni particolari dell’anno liturgico (2 novembre: Commemorazione di tutti i fedeli defunti) e in numerose altre circostanze, come ad esempio in occasione delle celebrazioni esequiali”.
07 Ottobre 2011

Agenda »

Mercoledì 08 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Consiglio Missionario Nazionale
Incontro mensile online dedicato ai Referenti territoriali di pastorale della salute, ogni secondo mercoledì del mese, dalle 15.00 alle 16.00
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro presso la Diocesi di Caserta
In questa pagina del sito internet del Servizio Nazionale sono reperibili ulteriori approfondimenti sull'iniziativa.