HomeNotizie

Nel solco
di S. Benedetto

Settimana-spiritualita-miss
Si svolge a Cassino (FR), dal 26 al 31 agosto, la IX Settimana nazionale di formazione e spiritualità missionaria, dal titolo “Testimoni di Dio, testimoni della misericordia”. Promossa dall’Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese e dalla Fondazione Missio, l’iniziativa coinvolge laici impegnati a vario titolo nel mondo missionario, missionari in vacanza, religiosi e religiose di Istituti che hanno a che fare con la missione e che lavorano in Italia per l’animazione o la formazione, nonché animatori missionari, sia a livello parrocchiale che di Centri Missionari Diocesani.
“In questi dieci anni abbiamo cercato di fare di questo appuntamento un momento forte di riflessione e di confronto sulle tematiche della pastorale missionaria – spiega il direttore dell’Ufficio, don Gianni Cesena –: visto che il prossimo anno sarà imperniato sulla relazione del battezzato con Dio, che trasforma in testimoni, approfondiremo come chi ha ricevuto misericordia e perdono non possa che farsene portatore”.
Anche la scelta della sede della Settimana non è secondaria: “Dopo tanti anni nei quali ci siamo ritrovati ad Assisi – conclude don Cesena – abbiamo cambiato, senza rinunciare a restare nell’ambito della grande tradizione ecclesiale: e cosa poteva esserci di più significativo della figura di Benedetto, la cui rilevanza per l’evangelizzazione dell’Europa è tutt’altro che tramontata?”.
25 Agosto 2011

Agenda »

Martedì 07 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.