HomeNotizie

Festa della parola
e della riconciliazione

Per tre giorni novantamila giovani italiani – al pari dei loro coetanei provenienti da altri Paesi – hanno avuto la possibilità, nelle catechesi come nelle omelie, di ascoltare la parola dei loro Pastori: diversi per sensibilità, questi ultimi si sono ritrovati unanimi nell’approfondire i temi di questa XXVI edizione della Giornata Mondiale della Gioventù, modulati dal Messaggio di Benedetto XVI: “Saldi nella fede”, “Radicati in Cristo”, “Testimoni di Cristo nel mondo”.
I testi delle catechesi costituiscono un materiale prezioso, che può essere ripreso all’inizio del nuovo anno pastorale: anche per questo la Chiesa italiana ha voluto renderlo disponibile –per quanto possibile – in forma integrale.
Accanto alla parola dei Vescovi, il silenzio della preghiera e del raccoglimento ha portato migliaia di giovani ad accostarsi al sacramento della riconciliazione.
Sabato 20 agosto, per mezz’ora, in uno dei 200 confessionali bianchi allestiti fin dall’inizio della Gmg al Parco del Buen Retiro, Benedetto XVI ha confessato quattro ragazzi, due maschi e due femmine. Un momento forte – per la prima volta inserito nel programma della Gmg – che ha sottolineato l’importanza di ritrovare le vie per vivere il sacramento del perdono.
Per giorni il Parco, polmone verde della città esteso ben 118 ettari, è stato teatro di una fila ininterrotta di persone che sotto al sole aspettavano di confessarsi: diverse le lingue (quelle più usate sono state lo spagnolo, seguito dall’italiano, dall’inglese, dal francese e dal portoghese, ma anche lo swahili e la lingua dei segni per i sordomuti): diverse le provenienze e le storie; l’unico il desiderio, quello di riconciliarsi con Dio e quindi tornare a casa rinnovati.
La confessione è stata al centro della Gmg anche nei giorni delle stesse catechesi quando numerosissimi ragazzi si sono avvicinati ai sacerdoti che si erano resi disponibili. La stessa scena si è ripetuta prima della Messa conclusiva celebrata dal Papa nell’aerodromo di Cuatro Vientos domenica 21 agosot. Perché la Gmg è stata anche “una festa del perdono”.
21 Agosto 2011

Agenda »

Lunedì 06 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.