HomeNotizie

“Non passate oltre
la sofferenza umana”

santo
“Cristo mi ha amato e ha dato la sua vita per me”, dice san Paolo: davanti ad un amore così disinteressato, ci chiediamo ora: Che faremo noi per Lui? Quale risposta gli daremo?”.
E’ l’interrogativo posto venerdì sera da Benedetto XVI agli oltre cinquecentomila giovani riuniti per la Via Crucis a Madrid. Davanti ai drammi del mondo, il Papa li ha esortati a “non passare oltre”, ma a imparare dal Cristo la “sapienza della Croce” e ad offrire “il meglio di voi stessi: la vostra capacità di amare e di compatire”.
 
Una rappresentanza di giovani, provenienti dai diversi Paesi, aveva appena portato la Croce, scandendo le stazioni anche con i drammi del presente: dall’Iraq al Ruanda e al Giappone, dalle persecuzioni agli abusi, dalle tossicodipendenze al precariato lavorativo.
“Cari giovani – ha detto il Papa – voi che siete molto sensibili all’idea di condividere la vita con gli altri, non passate oltre davanti alla sofferenza umana, dove Dio vi attende affinché offriate il meglio di voi stessi: la vostra capacità di amare e di compatire”.
Il segreto per riuscire a “caricare sulle nostre spalle la sofferenza del mondo” sta nella “certezza che Dio non è qualcuno di distante o lontano dall’uomo e dalle sue vicissitudini”; proprio volgendo lo sguardo a Cristo Crocifisso, è possibile apprendere la “sapienza misteriosa della croce, grazie alla quale l’uomo vive.
La croce, infatti, non fu l’esito di un insuccesso, bensì il modo di manifestare l’offerta di amore che giunge sino alla donazione più smisurata della propria vita; in essa riconosciamo l’icona dell’amore supremo, dove impariamo ad amare ciò che Dio ama e come Egli lo fa: questa è la Buona Novella che ridona la speranza al mondo”.
19 Agosto 2011

Agenda »

Martedì 07 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative