HomeNotizie

“Una stagione
ricca di potenzialità”

giovane1
“Il dono della fede bisogna saperlo raccontare e condividere, anzi, ancora di più, moltiplicarlo per quanti non ne hanno conoscenza e, quindi, lo cercano e lo desiderano”. Con queste parole mons. Ricchiuti, arcivescovo di Acerenza, aiuta i giovani a riflettere sull’urgenza di evangelizzare nel nostro tempo per contagiare il mondo con l’affetto e la tenerezza di Gesù.

Le preoccupazioni che l’Arcivescovo sottolinea riguardano la mancata testimonianza dei cristiani negli ambiti della vita civile e tra molti giovani e adulti che mettono in discussioni temi etici, dalla vita alla sessualità. Allora Mons. Ricchiuti invita i giovani a prendere il largo, come annunciava e testimoniava il Beato Giovanni Paolo II.
“Ritrovare e riscoprire il senso di un’esistenza cristiana generosa e impegnata – precisa il Catechista -, non reclusa nella rassicurante atmosfera delle nostre sagrestie, delle nostre chiese e delle nostre strutture pastorali, che corrono il rischio di trasformarsi in fortini e in accampamenti dove potrebbe prevalere il senso dell’assedio e della difesa”.
Mons. Ricchiuti esorta i giovani a difendere i valori del Vangelo, a proclamarli senza timore, anche a costo di qualche sacrificio, mettendo a frutto la loro intelligenza, sapienza, franchezza e audacia.
“La Chiesa ha bisogno, anche oggi, di cristiani gioiosi e generosi – incoraggia – ; il mondo, nonostante segnali contrari, percepisce la ‘novità’ apportata dal Vangelo e sente di poter contare, per la speranza nel futuro, sui cristiani e sulla loro capacità di saper costruire la civiltà dell’amore”.
Per concludere l’Arcivescovo si rivolge con affetto ai ragazzi per invitarli a essere protagonisti della testimonianza, da cristiani appartenenti alla Chiesa e quindi corresponsabili nell’annunciare la salvezza. Mons. Ricchiuti non manca di ricordare ai giovani che “la Chiesa vi ama, vi guarda con simpatia, crede nelle immense potenzialità della irrepetibile vostra stagione di vita, vi accompagna e vi sostiene soprattutto in questo momento storico particolarmente difficile per voi”.
19 Agosto 2011

Agenda »

Venerdì 27 Settembre 2024
LUN 23
MAR 24
MER 25
GIO 26
VEN 27
SAB 28
DOM 29
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace 19ª Giornata per la Custodia del Creato "Spera e agisci con il Creato"
Messaggio del Papa  Sussidio per l'animazione liturgica-teologica-culturale Locandina personalizzabile
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Bologna: Festival Francescano 2024
A Bologna dal 26 al 29 settembre 2024 la XVI edizione del Festival Francescano (ulteriori info in questo link).Intervento di Suor Veronica Donatello giovedì 26. 
Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro Gruppo di studio "Esperti PSL"
Il Gruppo di Lavoro "Esperti PSL" di riunisce il giorno giovedì 26 settembre 2024 dalle ore 11:00 alle ore 13:30 (segue pranzo) presso la sede CEI di Via Aurelia 468 a Roma.All´Ordine del Giorno: Commenti sulla 50ª Settimana Sociale di Trieste Il Seminario invernale di PSL (13-16 marzo 2025): idee e proposte Varie ed eventuali
Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport Incontro online Incaricati Regionali (26 settembre 2024, ore 11:00-12:00)
Questo Ufficio Nazionale organizza il prossimo incontro online degli Incaricati Regionali per giovedì 26 settembre ore 11-12. Sarà inviato il link per la partecipazione
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l‘edilizia diculto Convegno "La comunità in preghiera. MOL Liturgica e la catalogazione dei messali pretridentini"
Convegno "La comunità in preghiera. MOL Liturgica e la catalogazione dei messali pretridentini" che si terrà presso l´Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma i prossimi 26 e 27 settembre.Con l´occasione si intende dare un palcoscenico ai codici liturgici manoscritti che caratterizzano le collezioni dei nostri istituti culturali e, in particolare ai messali che testimoniano l´evoluzione e le caratterizzazioni territoriali della liturgia legata alla celebrazione della messa. In apertura sarà dettagliato quanto fino ad ora fatto dall´Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l´edilizia di culto (BCE) e dall´Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e delle Informazioni bibliografiche (ICCU) attraverso il Comitato per il Progetto Messali manoscritti.Durante il convegno si procederà alla restituzione di quanto fatto dai principali istituti culturali italiani, ecclesiastici e laici, riguardo alla trattazione e trasmissione dei messali per poi concentrarsi sulle opportunità di collaborazione tra le diverse esperienze fatte e il progetto in corso.Concluderà l´incontro una sessione dove analoghi approfondimenti proveranno ad accennare a dialoghi possibili con progetti di respiro internazionale, tra i quali particolarmente promettente risulta l´incontro con l´esperienza della Biblioteca Apostolica Vaticana.Il convegno darà inoltre le prime notizie sull´offerta di un Master biennale promosso da BCE e ICCU insieme all´Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, l´Università degli Studi di Siena, l´Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l´Università degli Studi Luigi Vanvitelli di Caserta. Il master avrà natura stabile nell´offerta, introdurrà alla conoscenza dei codici liturgici manoscritti per poi dare un contributo specializzato grazie ai laboratori proprio sui messali.