HomeNotizie

L'Eucaristia
per la vita quotidiana

frate
Per dare concretezza alle sue parole, il Vescovo parla di sé. “Nella mia esperienza di sacerdote ho sperimentato come la liturgia sia il momento più alto dell’essere radicato in Cristo”, ha raccontato sottolineando che “in modo tutto particolare la celebrazione eucaristica è una costante presa di coscienza di questo ‘essere radicato’ e del divenire sempre più unito a Cristo, con tutte le conseguenze per la vita spirituale: dalla gratitudine per il dono straordinario, alla grande responsabilità perché parole pronunciate e gesti compiuti non diventino motivo di condanna, ma atto di fede e sprone di conversione”.

Il Catechista torna indietro con la memoria e aggiunge: “Ricordo quando nei primi mesi che celebravo la santa Messa, un giorno preparando l’offertorio, mi sono come bloccato nel dire: l’acqua unita al vino sia segno della nostra unione con la vita di Colui che ha voluto assumere la nostra natura umana”. Si tratta, ha spiegato, di “un gesto semplice, rituale” che però offre una “lezione e ammonizione continua del legame con Cristo”.
“Il vivere per Cristo, con Cristo e in Cristo è il dono più grande che abbiamo ricevuto con il battesimo ed è reso ancora più coinvolgente nella celebrazione eucaristica e nella comunione”, ha affermato il Vescovo. D’altra parte Gesù “non si è limitato ad essere buon amico dei discepoli, insegnando loro con parabole e manifestando la sua capacità taumaturgica: li aveva chiamati perché stessero con Lui, condividessero tutta la sua vita e diventassero suoi apostoli”. E a questo è chiamato ciascuno: “Mentre le radici della fede attingono linfa viva alla sorgente della grazia e, mentre il nostro essere si radica in Cristo, la nostra vita – ha concluso – si edifica su fondamenta solidissime, e diventiamo capaci di accettare il paradosso della croce illuminato dalla speranza certa della Risurrezione di Cristo”.
18 Agosto 2011

Agenda »

Martedì 30 Aprile 2024
LUN 29
MAR 30
MER 01
GIO 02
VEN 03
SAB 04
DOM 05
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento afavore dei beni culturali ecclesiastici e dell‘edilizia diculto Comitato Beni culturali e Edilizia di culto - sezione Edilizia di culto