HomeNotizie

Gmg, l'impegno
dei media ecclesiali

pellegrini2
Tv2000, attraverso il programma “Nel cuore dei giorni”, dal 15 agosto racconta la Gmg 2011 con una programmazione ricca di collegamenti in diretta con la Spagna, dove ha inviato i suoi giornalisti per raccontare i momenti più intensi dell’incontro giovanile mondiale con Benedetto XVI. Nel sito internet www.tv2000.it nella sezione “Guida Tv” sono disponibili tutti gli orari per seguire le dirette e i collegamenti. Una pagina web del programma “Nel cuore dei giorni”, interamente dedicata all’incontro, sarà disponibile on line dal 16 agosto.
Anche Radio inBlu dedica alla Gmg un’ampia programmazione. Tutte le mattine alle 8.15 in diretta un primo appuntamento dal titolo Buongiorno Madrid; nel corso del pomeriggio altri due spazi di approfondimento per conoscere le voci e i volti di questa Gmg e poi, in particolare, le dirette dei momenti più’ importanti: martedì 16, la Messa di apertura a partire dalle ore 20; giovedì 18 l’arrivo del Papa tra i giovani dalle ore 19.15; sabato 20, dalle 20.30, la veglia con Benedetto XVI e domenica 21, dalle 9.30, la celebrazione eucaristica conclusiva.
Ampio spazio alla Gmg viene dato tutti i giorni anche nelle edizioni dei giornali radio, specie in quelli delle 13 e delle 18.
Non poteva, quindi, mancare il Sir, presente con sei inviati, direttore compreso, per il servizio quotidiano e per i servizi speciali. Con loro collaborano quattro giornalisti dei settimanali Fisc, quattro giornalisti di altri Paesi europei e un’équipe di traduttori per SirEuropa in inglese.
Avvenire, infine, dopo aver seguito nei giorni scorsi i giovani italiani nei gemellaggi in tutta la Spagna, ha offerto nell’edizione domenicale tre pagine dedicate alla Gmg 2011, con un dialogo con l’Arcivescovo della diocesi di Madrid, cardinale Rouco Varela, che spiega i temi chiave di questa Gmg aiutando i giovani e chi li segue da casa a entrare nel cuore della settimana che si sta per aprire. Gli aggiornamenti dei 7 giornalisti inviati confluiscono anche in brevi resoconti postati sulla pagina Avvenire Gmg aperta su Facebook, consultabile anche dall’home page del sito www.avvenire.it. Nei giorni della Gmg Avvenire stampa un’edizione a Madrid, che distribuisce a tutti i pellegrini.
15 Agosto 2011

Agenda »

Martedì 07 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative