Martedì 26 luglio la Fondazione Ente dello Spettacolo presenta nella cornice della Sala Zuccari del Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica il Report sull’andamento strategico (2006-2010) davanti a personalità istituzionali, collaboratori, amici e addetti ai lavori.
Il Report, voluto dal Presidente, Mons. Dario Edoardo Viganò, è teso a tracciare un quadro della crescita che negli ultimi cinque anni ha investito la Fondazione Ente dello Spettacolo, impegnata in una trasformazione importante, non soltanto per quanto riguarda il suo posizionamento in un mercato – quello cinematografico – in costante evoluzione, ma anche la sua sempre crescente incidenza nel mondo culturale, accademico, istituzionale.
Il Report sull’andamento strategico segue le tappe che hanno portato l’Associazione Ente dello Spettacolo, creata nel 1946, a diventare Fondazione, ripercorrendo gli eventi e i personaggi che ne hanno costellato il cammino, prestando particolare attenzione al suo modo di fare cultura cinematografica considerando l’innovazione come un valore imprescindibile, senza dimenticare il suo profondo legame con la tradizione.
Dichiara Mons. Dario E. Viganò: “Si tratta di un documento che racconta la strada percorsa già a partire dal 2004 quando la Conferenza Episcopale Italiana mi ha chiesto di assumere la presidenza di una Istituzione così importante quanto radicata nella storia. Seguendo le indicazioni che mi sono state date, nel 2006 è stata costituita l’attuale Fondazione Ente dello Spettacolo che, proprio per l’apporto nella sua costituzione della Fondazione Comunicazione e Cultura, si configura come una delle iniziative nel mondo della comunicazione della Conferenza Episcopale Italiana.
La serietà del lavoro, anche grazie alla squadra, ha permesso di mantenere alcuni tradizionali stakeholder a cui si sono aggiunti molti soggetti che a titolo differente condividono l’avventura della Cultura nel Cinema che, come ha detto il cardinale Bagnasco, è capace di “comunicare bei valori” tramite un linguaggio che muove dritto al cuore delle persone”.
Per Mons. Claudio Giuliodori, Vescovo di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia e Presidente della Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali, “La storia della Fondazione Ente dello Spettacolo, lunga e ricca di meriti, può ben rappresentare la parabola dell’impegno dei cattolici sul fronte della Cultura e in particolare del mondo del Cinema. In modo particolare, la fisionomia che l’Ente dello Spettacolo ha assunto in questi ultimi due decenni rispecchia il percorso più recente della Chiesa italiana che sul fronte delle comunicazioni sociali ha fatto dei significativi passi in avanti”.