HomeNotizie

Adulti, da destinatari
a protagonisti

chiesa
Da lunedì 20 a giovedì 23 giugno si svolge a Pesaro il XLV Convegno Nazionale dei Direttori degli Uffici catechistici diocesani, che s’inserisce nel più vasto cammino della Chiesa italiana verso il XXV Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre 2011). Il Convegno, che avrà come tema “Adulti testimoni della fede, desiderosi di trasmettere speranza. Responsabilità e formazione della comunità cristiana”, è stato pensato e preparato con il contributo della Consulta Nazionale e della Commissione Nazionale per la catechesi degli adulti, con l’obiettivo di stimolare, all’inizio del decennio su “Educare alla vita buona del Vangelo”, la verifica e la ricerca nelle Chiese particolari sulla formazione cristiana degli adulti, nodo fondamentale della testimonianza cristiana.
“Certamente non è la prima volta che la nostra riflessione si concentra sull’adulto – spiega don Guido Benzi, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale – anche in anni recenti nei convegni di Olbia, Vasto, Genova e Reggio Calabria ci eravamo occupati della catechesi degli adulti, in chiave proprio di rigenerazione del tessuto di fede in vista di comunità missionarie capaci di “primo annuncio”. Gli Orientamenti pastorali, pur nello stesso orizzonte dell’evangelizzazione, ma fedeli alla riflessione sulla dinamica educativa, spostano, per così dire, l’obbiettivo dagli adulti in quanto destinatari, agli adulti in quanto soggetti dell’educazione e della comunicazione della fede. Nasce qui una domanda centrale: quali sono le condizioni per rendere consapevoli gli adulti di questo giusto protagonismo?”.
Il programma prevede, nel pomeriggio di lunedì 20, dopo l’introduzione di Don Guido Benzi, Direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, la relazione di apertura dei lavori è stata affidata a mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Presidente della Commissione Episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi. Tra gli altri momenti, la relazione di martedì affidata a mons. Andrea Lonardo (biblista e pastoralista, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano di Roma) che verterà su “Il cantiere dell’educazione cristiana: annuncio, celebrazione, testimonianza e ambiti della vita quotidiana”; nonché la tavola rotonda di mercoledì 22 su “accompagnatori e strumenti della catechesi degli adulti”, che vedrà la presenza della Prof.ssa Valentina Soncini (PIME di Milano), di Fr. Enzo Biemmi (ISSR di Verona) e di Don Luciano Meddi (Pontificia Università Urbaniana). Sarà inoltre dato particolare rilievo ai cosiddetti “Percorsi di vita buona” (cfr. “Educare alla vita buona del Vangelo”, n. 54b) attraverso sei assemblee per ambiti di vita, che si terranno nella mattinata di mercoledì 22 giugno. Il Convegno sarà anche l’occasione per riflettere sull’utilizzo del Catechismo degli Adulti (“La verità vi farà liberi”)negli itinerari catechistici. Tra le celebrazioni previste, spicca la S. Messa di martedì 21 giugno alle ore 18.30, che sarà presieduta, nella Cattedrale, dall’Arcivescovo di Pesaro S.E. Mons. Piero Coccia. L’intero programma dei lavori è disponibile nel sito www.chiesacattolica.it/ucn

 
18 Giugno 2011

Agenda »

Domenica 06 Ottobre 2024
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne