HomeNotizie

Pensiero e proposta
sulla piazza del tempo

progetto
 

Una piazza aperta, dalla forma ellittica, su cui si affacciano il campanile e il palazzo pubblico, le case e i portici. Un luogo di incontro e di dibattito, di pensiero e di proposta. Fin dalle origini, è questa l’immagine che accompagna il progetto culturale della Chiesa italiana, nei suoi appuntamenti nazionali così come nelle iniziative diffuse sul territorio. “Entra nella rete e abita la piazza”, diceva uno dei primi slogan lanciati dallo specifico Servizio nazionale della Cei, non solo invitando i numerosi soggetti e centri culturali a collegarsi tra loro, ma quasi prefigurando il necessario incontro fra vita digitale e testimonianza negli ambiti dell’esistenza.
Ben presto, infatti, la piazza del progetto culturale ha trovato on line lo spazio per dare visibilità al fermento di fede e cultura presente nelle diocesi e nelle parrocchie, negli ordini religiosi e nei centri culturali cattolici, nelle associazioni e nei media ecclesiali. La rete, in questo caso, non è una metafora né una struttura, ma un legame di consapevolezza e di impegno, che tiene insieme realtà grandi e piccole, antiche e nuove, dichiaratamente ancorate al vangelo ma non chiuse dentro le mura del tempio.
“Entra nella rete e abita la piazza” è la scelta che oggi viene confermata e rilanciata con il rinnovamento del sito www.progettoculturale.it, che aggiorna il proprio look per dare più spazio agli eventi culturali promossi nel “cantiere” delle Chiese locali e accompagnare il pensiero cristiano sulla vita. La principale novità, infatti, riguarda il “Punto di vista”, appuntamento settimanale con i temi dell’attualità letti con lo sguardo della fede. Si tratta di un servizio pensato in particolare per i gruppi, i centri culturali, gli animatori della cultura e della comunicazione, a cui si offrono brevi commenti, video, materiali, link tratti da Avvenire, Sir, Tv2000 e altri media ecclesiali, insieme alla possibilità di commentare, fare ricerche, segnalare sui social network o stampare le schede per confrontarsi in parrocchia o con gli amici. Fra i primi temi presi in esame, troviamo il viaggio di Benedetto XVI in Croazia, la questione della laicità, il rapporto tra Giovanni Paolo II e l’Italia, l’origine dell’universo.
La stessa logica di condivisione già presiede al blog “Nella piazza”, ricco di articoli e recensioni sui temi del progetto culturale, e alle pagine dedicate ai referenti diocesani e ai centri culturali cattolici, oltre seicento, sparsi su tutto il territorio. Punto di forza del sito web è anche l’ampia documentazione, che permette di accedere ai materiali dei periodici Forum del progetto culturale, ai progetti e alle pubblicazioni promosse in ormai quindici anni di attività, agli interventi del cardinale Ruini, presidente del Comitato per il progetto culturale. Fra i più cliccati ci sono poi i link ai “Teatri del sacro” o ad altri eventi quali il colloquio internazionale su “Dio oggi” o il rapporto-proposta “La sfida educativa”.
“Torniamo a pensare”, era solito dire mons. Cataldo Naro quando parlava del progetto culturale alle comunità cristiane. La piazza digitale è un’opportunità in più per farlo.
07 Giugno 2011

Agenda »

Domenica 06 Ottobre 2024
LUN 30
MAR 01
MER 02
GIO 03
VEN 04
SAB 05
DOM 06
LUN 07
MAR 08
MER 09
GIO 10
VEN 11
SAB 12
DOM 13
LUN 14
MAR 15
MER 16
GIO 17
VEN 18
SAB 19
DOM 20
LUN 21
MAR 22
MER 23
GIO 24
VEN 25
SAB 26
DOM 27
LUN 28
MAR 29
Partirà i primi giorni di novembre la XVIII edizione del Corso di Musica Liturgica On LIne