HomeNotizie

“Vengo a rincuorare
e a ringraziare”

lamp
Un appello all’Italia e all’Europa perché “non dimentichino Lampedusa”. L’ha lanciato il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, nel corso della visita compiuta nella giornata di mercoledì 18 maggio a Lampedusa. ” Lampedusa ha bisogno di essere rincuorata ma anche ringraziata per l’esempio che ha dato. Sono qui per questo”, ha aggiunto il Cardinale.
Un lungo applauso, accompagnato dallo sventolio di bandierine dei bambini della scuola elementare dell’isola, ha accolto all’aeroporto il cardinale, che è stato così salutato: “La sua visita è per noi un grande onore, soprattutto in questo momento di crisi materiale e spirituale”.
In tarda mattinata, nella parrocchia di Lampedusa il Card. Bagnasco ha celebrato la Santa Messa (in allegato l’omelia) insieme con l’arcivescovo di Agrigento, mons. Francesco Montenegro, e l’arcivescovo di Palermo, Card. Paolo Romeo, Presidente della Conferenza episcopale siciliana. Subito dopo ha incontrato gli studenti che gli hanno consegnato una lettera; sempre in parrocchia, si è intrattenuto coi rappresentanti di associazioni e organizzazioni e di tutte le forze dell’ordine e del volontariato.
Nel pomeriggio è prevista la visita al Centro di accoglienza, dove al momento ci sono meno di trecento migranti, prevalentemente tunisini. Subito dopo Bagnasco verrà ospitato a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera, che arriverà all’isola dei Conigli. Qui, sul fondale c’è una statua della Madonna del mare e alcuni sommozzatori della Guardia Costiera si immergeranno per deporre una corona di fiori.
18 Maggio 2011

Agenda »

Giovedì 09 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative