HomeNotizie

La forza di quel Pane

famiglia
“Eucaristia e matrimonio” è il tema del seminario in corso a Lanciano (CH), dal 15 al 16 marzo, promosso dall’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia.
Al centro della riflessione di mons. Giuseppe Busani, Vicario per la Pastorale della Diocesi di Piacenza-Bobbio, l’evento di Cristo Sposo, come emerge dal libro dell’Apocalisse, e quindi l’Eucaristia, banchetto di nozze dal quale la Chiesa-Sposa è generata.
“L’Eucaristia scrive nella nostra carne l’identità della Sposa – ha detto mons. Busani –, secondo una relazione di vicinanza, di ospitalità e di obbedienza. Dall’Eucaristia impariamo a vivere la reciprocità, la prossimità all’altro senza invadenza che sia invadenza, la relazione unica ma non esclusiva, capace perfino di includere anche le ferite”.
Proprio la vita donata di Cristo – ha aggiunto – permette di vivere anche in relazioni ferite: “Gesù ha offerto se stesso (‘Questo è il mio corpo…’) proprio nel momento in cui la comunità si stava sfaldando, se ne andava, lo abbandonava”. Di qui la forza del Pane per la vita matrimoniale: “L’Eucaristia non è un precetto, ma una forma di vita, un incontro, un ‘luogo’ dal quale siamo rigenerati ogni domenica”.
A sua volta Ina Siviglia, docente di Antropologia teologica alla Facoltà Teologica di Palermo,  ha ripreso l’idea-forza contenuta nell’enciclica Deus Caritas est, per cui “non esiste che un solo amore che si manifesta in due volti, quello divino dell’Agape e quello umano dell’Eros: ambedue vanno messi in una intrinseca correlazione ed armonizzati”.
La relatrice ha spiegato come la cultura di matrice cristiana abbia “privilegiato l’Agape, relegando spesso l’Eros a cieca passione sessuale; di contro la cultura odierna ha fatto dell’Eros per lo più un vero e proprio idolo, sganciandolo sia dall’ambito religioso che da quello morale, procedendo nella direzione del relativismo etico in materia di sessualità”.
Ha quindi concluso: “Agli sposi cristiani, che con l’Eucarestia si uniscono a Cristo, è chiesto oggi di testimoniare la bellezza dell’amore umano e di educare le giovani generazioni ad una sapiente e illuminata concezione del corpo e della sessualità”.
A qualificare il seminario, anche una duplice proposta di lectio divina, curata dalla biblista suor Benedetta Rossi, che ha aiutato a rileggere le metafore del Cantico dei Cantici, come anche l’episodio evangelico dell’unzione di Betania, rispettivamente nella dimensione eucaristica e nella modalità familiare.
Il seminario della Pastorale della famiglia guarda all’ormai vicino appuntamento del Congresso Eucaristico Nazionale: il percorso del pane – secondo l’immagine cara al direttore, don Paolo Gentili – diventa parabola di un amore che cresce, matura e nella reciprocità di uomo e donna esprime pienezza di umanità: “Il giorno delle nozze l’amore umano dei due sposi diviene sacramento, cioè segno efficace di salvezza, presenza permanente finché gli sposi sono in vita. E, di domenica in domenica, l’Eucaristia rinnova in loro la forza di potersi amare come Cristo ama la Chiesa sua Sposa”.
 
16 Marzo 2011

Agenda »

Mercoledì 08 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Consiglio Missionario Nazionale
Incontro mensile online dedicato ai Referenti territoriali di pastorale della salute, ogni secondo mercoledì del mese, dalle 15.00 alle 16.00
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro presso la Diocesi di Caserta
In questa pagina del sito internet del Servizio Nazionale sono reperibili ulteriori approfondimenti sull'iniziativa.