HomeNotizie

Criteri amministrativi
per i beni della Chiesa

due
Dal 14 marzo è in corso (fino a mercoledì 16) a Chianciano Terme (SI) l’VIII Convegno Nazionale degli economi diocesani. Dopo il saluto di mons. Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza (nella foto), i lavori sono stati aperti dall’Economo generale della CEI, mons. Giampietro Fasani. Dopo aver ricordato la Caritas in Veritate e l’orizzonte educativo al quale Benedetto XVI richiama con insistenza, Fasani ha osservato che anche gli economi sono chiamati ad un ruolo educativo, ad essere segno delle buona amministrazione, camminando su tre strade: correttezza (“forzatamente connaturale con il compito stesso della Chiesa”), chiarezza (“niente è segreto e non lo deve diventare”) e sobrietà (“scelte diverse danno scandalo”).
Ha quindi preso la parola mons. Roberto Busti, Vescovo di Mantova, sul tema: “La testimonianza della correttezza amministrativa”.
Nella sua relazione, il Vescovo – dopo aver ricordato che “l’amministrazione dei beni temporali della Chiesa non è fine a sé stessa ma strumento per il raggiungimento dei suoi fini spirituali” – ha ammonito: “L’essere ministri di beni che non ci appartengono significa essere responsabili non solo dell’oggi ma anche, avendo presenti le ragioni e le fatiche di coloro che ci hanno preceduti, pienamente responsabili del domani, avendo presenti coloro che amministreranno dopo di noi”.
Quanto al rapporto con la comunità civile, mons. Busti ha sottolineato che “dobbiamo poterci battere per quelli che riteniamo siano i nostri diritti senza rischiare di venir mai tacciati di non adempiere ai nostri doveri civici”.
Il programma dei prossimi giorni
I lavori del Convegno prevedono per martedì 15 marzo la comunicazione dell’Avv. Lorenzo Pillon (dell’Ufficio Legale della Diocesi di Padova) sul tema “D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231: modello organizzativo”, cui farà seguito quella dell’Ing. Livio Gualerzi, Dirigente per la gestione delle risorse finanziarie e Responsabile per i progetti speciali della CEI, su “L’attuale situazione finanziaria”. Nel pomeriggio mons. Adolfo Zambon, Direttore Ufficio Nazionale per i problemi giuridici della CEI, interverrà su “Partecipazione e responsabilità della diocesi in enti e fondazioni”, mentre alle 18 Patrizia Clementi (dell’Avvocatura dell’Arcidiocesi di Milano) procederà ad alcune comunicazioni sulle novità fiscali. L’ultima mattinata di lavori, mercoledì 16 marzo, si aprirà con la Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e Vicepresidente della CEI. Alle ore 9.30 il Dott. Flavio Pizzini, Presidente del Consiglio di Amministrazione di UBI International, interverrà su “Modalità corrette di pagamento: la normativa”, mentre a seguire sono previste le testimonianze, sul medesimo tema, di Mons. Vito Manchisi, Economo dell’Arcidiocesi di Bari, e di Mons. Gian Luigi Nuvoli, Economo dell’Arcidiocesi di Bologna. Alle ore 11.30 concluderà i lavori, delineando anche alcune prospettive per il futuro, Mons. Giampietro Fasani, Economo Generale della CEI.
 
14 Marzo 2011

Agenda »

Mercoledì 08 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative
Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese Consiglio Missionario Nazionale
Incontro mensile online dedicato ai Referenti territoriali di pastorale della salute, ogni secondo mercoledì del mese, dalle 15.00 alle 16.00
Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilita‘ Incontro presso la Diocesi di Caserta
In questa pagina del sito internet del Servizio Nazionale sono reperibili ulteriori approfondimenti sull'iniziativa.