Notizie

La solidarietà
fiorisce sui banchi

asilo2
A quasi due anni dal violento terremoto che ha colpito L’Aquila e altre zone dell’Abruzzo, la Caritas è ancora accanto alla popolazione locale. Nel comune di Fossa (AQ), sabato 26 febbraio, alle 11.30, verrà inaugurata la scuola primaria e dell’infanzia, realizzata da Caritas Italiana con il contributo delle Caritas diocesane della Calabria e della Toscana. L’intero edificio sarà dedicato a “Don Pino Puglisi”.
Su un ampio terreno, è stata costruita per un costo complessivo di 2.390.000 euro una scuola che ospita 2 sezioni di scuola dell’infanzia, 5 classi di scuola primaria, accoglienza, uffici, palestra con spogliatoi, laboratori, infermeria, cucina e mensa, direzione, sala attività libere, servizi, locali tecnici. La struttura, oltre a garantire la sicurezza e la serenità dei bambini accolti, costituirà un punto di riferimento per la ricostruzione del tessuto comunitario. Al suo interno si potranno realizzare anche attività socio-culturali e aggregative.
L’inaugurazione si aprirà con la benedizione, a cui faranno seguito il saluto di S.E. Giuseppe Molinari, arcivescovo di L’Aquila, e il benvenuto di Luigi Calvisi, sindaco di Fossa. Previsti gli interventi di S.E. Mons. Riccardo Fontana, arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansapolcro, e di S.E. Mons. Luigi Antonio Cantafora, vescovo di Lamezia Terme. Dopo il saluto di Lucia Di Giulio, dirigente scolastico, la conclusione sarà affidata ai bambini che hanno preparato uno spettacolo e al coro parrocchiale di Fossa.
Dopo il terremoto che il 6 aprile 2009 ha distrutto L’Aquila, Caritas Italiana si è subito mobilitata a favore della popolazione colpita, d’intesa con la Diocesi, con le Delegazioni regionali delle Caritas di tutta Italia e con le comunità locali.
Finora sono stati spesi più di 20 milioni di euro. Oltre aiuti d’urgenza e progetti sociali, sono 25 le strutture realizzate, grazie alla raccolta indetta dalla Cei in tutte le parrocchie e alla generosa risposta di moltissimi offerenti. Si tratta di scuole, centri di comunità, strutture di edilizia sociale e abitativa, strutture socio-caritative, ripristino e consolidamento spazi parrocchiali. Nei prossimi mesi verranno realizzate altre 18 strutture per quasi 14 milioni di euro.
 
22 Febbraio 2011

Agenda

17 settembre 2025 - 19 dicembre 2025
Liturgico
25 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
26 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale della famiglia
26 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
3 ottobre 2025 - 4 ottobre 2025
Educazione, scuola e università
4 ottobre 2025 - 5 ottobre 2025
Fondazione Migrantes
6 ottobre 2025
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
7 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
8 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
9 ottobre 2025
Pastorale della salute
11 ottobre 2025 - 12 ottobre 2025
Problemi sociali e lavoro
15 ottobre 2025
Pastorale della salute
16 ottobre 2025 - 19 ottobre 2025
Tempo libero, turismo e sport
18 ottobre 2025
Centro Studi per la scuola cattolica
19 ottobre 2025 - 22 ottobre 2025
Pastorale della salute
22 ottobre 2025
Pastorale della salute
23 ottobre 2025 - 24 ottobre 2025
Cooperazione missionaria