HomeNotizie

8xmille, Giornata nazionale di sensibilizzazione

8xmille_mini
Quest’anno cade il 2 maggio la XXI Giornata Nazionale di sensibilizzazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica. Si rinnova un’occasione speciale per invitare alla firma i fedeli e per ringraziarli della loro partecipazione che ogni anno contribuisce a sostenere migliaia di attività pastorali, caritative e 38 mila sacerdoti. Una Giornata per ricordare che ogni firma è un segno che racchiude in sé un significato profondo. È la capacità di pensare agli altri, a tutti, anche a chi è lontano. È un modo di vivere in modo aperto e generoso, davvero evangelico, la comunione ecclesiale. Ma questa scelta va confermata tutti gli anni. Infatti la firma sulla propria dichiarazione dei redditi, che non costa nulla in più delle tasse già versate, proprio per questo rischia di divenire un gesto fatto più per abitudine che come segno della propria partecipazione attiva e consapevole alla vita e alla missione della Chiesa in Italia e nei Paesi più poveri del mondo.
“Riconosciamo con soddisfazione che una larga parte dei contribuenti apprezza la presenza e le opere della Chiesa cattolica in Italia. Ma il consenso va riguadagnato ogni anno, con richiami alla comunità ecclesiale e con appelli a tutti i contribuenti”, afferma il Presidente del Comitato per la promozione del sostegno economico alla Chiesa S. Ecc. Mons. Pietro Farina. “La stabilità, poi, non deve trasformarsi in abitudine sterile. Il sistema non sarà mai ‘automatico’. Richiederà sempre il gesto volontario e consapevole di una firma. Con la volontà di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica ogni persona esprimerà la propria fiducia nei suoi confronti”. Per ricordare ad ogni fedele l’importanza di questo gesto nel kit inviato a tutte le parrocchie (cfr. allegato) è stato inserito un nuovo pieghevole a due ante, con informazioni sull’uso dei fondi, foto per ogni area di destinazione e completo di una sintetica guida alla firma.
 Inoltre tra i materiali informativi e promozionali si trova una locandina di rendiconto nazionale dei fondi 8xmille e le buste prestampate per agevolare la consegna delle schede CUD 8xmille da parte dei pensionati esentati dalla dichiarazione dei redditi. Il rendiconto e maggiori dettagli sui progetti sostenuti dai fondi derivanti dall’8xmille e affidati alla Chiesa sono disponibili tutto l’anno sul sito www.8xmille.it, che contiene anche le novità sulle modalità di partecipazione alla firma sui diversi modelli fiscali (730, Unico e CUD). Inoltre per i pensionati è attivo il Numero Verde 800.348.348 per avere ulteriori informazioni sulle modalità di firma sul modello CUD. Il Numero è aperto al pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle 20.00 (il sabato fino alle 17.30).
 
30 Aprile 2010

Agenda »

Sabato 20 Luglio 2024
LUN 15
MAR 16
MER 17
GIO 18
VEN 19
SAB 20
DOM 21
LUN 22
MAR 23
MER 24
GIO 25
VEN 26
SAB 27
DOM 28
LUN 29
MAR 30
MER 31
GIO 01
VEN 02
SAB 03
DOM 04
LUN 05
MAR 06
MER 07
GIO 08
VEN 09
SAB 10
DOM 11
LUN 12
MAR 13
Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia CORSO DI ALTA FORMAZIONE FAMILIAE CURA
Si svolgerà a La Thuile (AO) presso l´hotel Planibel il Corso di alta formazione Familiae cura dal 11 al 20 luglio 2024
Ufficio Nazionale per la pastorale della salute FI 11 - Progetto Take Time to care 3ed - Formazione residenziale
Tappa conclusiva del percorso di formazione sulla pastorale della salute sul territorio, negli ospedali, nelle case di riposo, negli hospice e in tutti i luoghi dove si assistono e si curano persone fragili ed è rivolto ai giovani in formazione alla vita presbiterale e consacrata.La partecipazione alla settimana è gratuita ma è necessario iscriversi entro il 6 luglio 2024 contattando la segreteria dell'Ufficio all'indirizzo mail salute@chiesacattolica.it 
Sessione di esami finali per il corso di Musica Liturgica online 2021-2024.Le prove saranno esclusivamente online