HomeNotizie

Consiglio Permanente, conclusi a Roma i lavori

cep
Il Consiglio permanente nella sua ultima sessione ha inizialmente affrontato alcune questioni di ordine amministrativo, come la proposta di ripartizione dei fondi otto per mille in vista dell’Assemblea generale di maggio. Quindi si è proceduto alla determinazione del contributo da assegnare ai Tribunali Ecclesiastici Regionali per l’anno in corso, il cui impegno coinvolge questioni di rilevante spessore umano e cristiano, come le cause di nullità matrimoniale che sempre rappresentano dei casi di coscienza da dipanare con sufficiente tempestività. In tale contesto si è provveduto all’adeguamento delle tariffe e dei compensi per l’attività dei Tribunali Ecclesiastici Regionali tenendo fermo il principio di favorire l’accesso anche alle persone con limitate disponibilità finanziarie.
Si sono quindi approvate le relazioni quinquennali delle Commissione Episcopali, delle quali si è tratteggiato la serie degli obiettivi raggiunti con una valutazione complessiva del quinquennio ed eventuali consegne alla futura Commissione episcopale.
Si è operata pure una verifica della fase di avvio del fondo di garanzia “Il prestito della speranza” che ha iniziato ad erogare i primi fondi per famiglie numerose.
Infine è stata approvata una modifica dello statuto del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) e il Presidente della CEI ha espresso gratitudine ai Presidenti uscenti delle Commissioni episcopali e al Vicepresidente per l’area nord, S. E. mons. Monari, che concluderà in maggio il suo mandato.
 
25 Marzo 2010

Agenda »

Martedì 07 Maggio 2024
LUN 06
MAR 07
MER 08
GIO 09
VEN 10
SAB 11
DOM 12
LUN 13
MAR 14
MER 15
GIO 16
VEN 17
SAB 18
DOM 19
LUN 20
MAR 21
MER 22
GIO 23
VEN 24
SAB 25
DOM 26
LUN 27
MAR 28
MER 29
GIO 30
VEN 31
SAB 01
DOM 02
LUN 03
MAR 04
Servizio Nazionale per la pastorale giovanile Convegno Nazionale di pastorale giovanile "Domine, quo vadis?"
Il Convegno Nazionale di pastorale giovanile si svolgerà presso la Fraterna Domus di Sacrofano (RM) dal 6 al 9 maggio 2024 e vedrà il coinvolgimento di tutti gli Incaricati impegnati nella cura della pastorale giovanile italiana. L´obiettivo è quello di offrire traiettorie di futuro per il cammino dei giovani e degli adolescenti.
Come prendersi cura di qualcuno è un tema che da sempre affascina l’umanità. Abbiamo iniziato dalla semplicità di piccoli gesti di aiuto per poi definire nel tempo forme di cura organizzata sempre più evolute. La sapienza del cristianesimo e il senso di una solidarietà diffuse hanno generato l’ospedale insieme ad altre strutture specializzate. Nel tempo, tutti i paesi nel mondo si sono dotati di un sistema più o meno ampio di assistenza.In Italia, la cura delle persone affette da problemi di salute ha un carattere universalistico. Chiunque risieda, anche temporaneamente, sul nostro territorio ha diritto ad essere curato. Oggi, questo sistema presenta punti di crescente criticità. Cosa pensare? Che fare? Quali correttivi applicare? Quale contributo può dare la comunità cristiana?Sono alcune delle domande che questo convegno nazionale vuole affrontare.Per le modalità di iscrizione e il Programma provvisorio in continuo aggiornamento visita il Sito web del Convegno nazionale di Pastorale della salute CEINote organizzative