Si terrà a Chianciano Terme (Siena) dal 25 al 27 febbraio 2008 il Convegno nazionale degli economi diocesani (Centro Congressi Hotel Excelsior, Via S. Agnese, 6; tel 057864351).
Si aprirà con l’introduzione di Mons. Giampietro Fasani, Economo della CEI. La prima relazione è stata affidata al Prof. Marco Grumo, Docente di Economia Aziendale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, su “Il bilancio delle diocesi: strumento per indagare, valutare e orientare la gestione delle diocesi nel nuovo contesto”.
Il giorno seguente, dopo la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Simone Giusti, Vescovo di Livorno, don Lorenzo Simonelli, dell’Avvocatura dell’Arcidiocesi di Milano, tratterà il tema de “Il vademecum: struttura e servizio” Don Antonio Interguglielmi, Vice direttore Ufficio amministrativo del Vicariato di Roma.
Il Dott. Giovanni Silvestri, Responsabile del Servizio Informatico della Cei, approfondirà il tema de “L’informatica nelle diocesi e nelle parrocchie: servizi, costi, benefici”.
Il 27 febbraio 2008 la celebrazione eucaristica sarà presieduta da S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Seguiranno gli interventi dell’Avv. Edoardo Boitani, membro del Comitato Cei Enti e Beni ecclesiastici, l’Avv. Lorenzo Pilon, Direttore dell’Ufficio legale, Diocesi di Padova.
Le prospettive e le conclusioni del convegno verranno tracciate da Mons. Giampietro Fasani, Economo della Cei. Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito
www.chiesacattolica.it/amministrazione.