Notizie

Bibione, Forum dei Portaparola

bannerportaparola
Sua Em.za Card. Angelo Bagnasco, Presidente della Cei, il 25 aprile 2008 alle ore 17.00 interverrà sul tema “Le parrocchie e il servizio all’intelligenza credente. La missione degli animatori della cultura e della comunicazione” al Forum nazionale degli animatori della Cultura e della Comunicazione che si terrà a Bibione presso l’Hotel Savoy.
Il Forum è promosso dal quotidiano Avvenire in collaborazione con la parrocchia di Bibione, nella Diocesi di Concordia-Pordenone sul tema “Nuovi protagonisti per le comunità e i mass media”.
Il Forum inizierà alle ore 15.30 del 24 aprile 2008 con il saluto del parroco Don Andrea Vena e l’introduzione del Direttore di Avvenire Dino Boffo.
Seguirà l’intervento di Sua Em.za Card. Camillo Ruini, Vicario del Papa per la Diocesi di Roma e Presidente del Comitato per il progetto culturale, sul tema “Tra cultura e comunicazione: modelli di realtà, questione antropologica, nuovi avamposti di impegno”.
 
Nel corso del Forum non mancheranno momenti dedicati alle testimonianze e alle esperienze promosse a livello diocesano e parrocchiale. Alle 19.15 del primo giorno del Forum sarà inaugurata la mostra “Quarant’anni di Avvenire”. Alle 21 si terrà un dialogo tra il sociologo Sabino Acquaviva dell’Università di Padova, la massmediologa Chiara Giaccardi dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Direttore del settimanale diocesano ” Il Popolo” di Concordia-Pordenone don Bruno Cescon e Dino Boffo, Direttore di Avvenire, sul tema “Lo specchio opaco. Quanto influiscono davvero i media sulla gente e quanto la rappresentano”.
 
La seconda giornata del Forum si aprirà con le esperienze dei “Portaparola”, i lavori di gruppo e uno spazio dedicato alle “idee e alle proposte” in cui il Direttore di Avvenire raccoglierà le sollecitazioni e dialogherà con i convegnisti.
Il pomeriggio proseguirà con il saluto di S.E. Mons. Ovidio Paletto, Vescovo di Concordia-Pordenone, e del sindaco Giorgio Vizzon e poi con l’intervento del Presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco.
Si discuterà anche su come “costruire occasioni per diffondere cultura”, come nel caso delle feste e delle giornate dedicate al quotidiano Avvenire.
 
Il 26 aprile mattina interverrà Sua Em.za Card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia, sul tema “Parlare dei problemi comuni con un giudizio cristiano”. Seguirà un approfondimento su “Le risorse dei Portaparola” e in particolare sugli strumenti con cui gli Animatori possono operare nelle diocesi e nelle parrocchie. Sabato mattina il Dott. Ernesto Diaco, Vice responsabile del Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei, interverrà sul “progetto culturale orientato in senso cristiano”.
 
Concluderà il convegno don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei. L’ultima giornata del Forum sarà dedicata alla “sintesi delle idee e delle proposte”.
Sul tema “Il lavoro che ci attende” interverranno il Dott. Paolo Nusiner, Direttore generale della Nei – Avvenire, e il Direttore Dino Boffo. Alle 11.30 S.E. Mons. Marcello Semeraro, Vescovo di Albano e Presidente della Nei – Avvenire presiederà la celebrazione eucaristica nella parrocchia di Bibione.
 
 
24 Aprile 2008

Agenda

17 settembre 2025 - 19 dicembre 2025
Liturgico
25 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
26 settembre 2025 - 28 settembre 2025
Pastorale della famiglia
26 settembre 2025
Pastorale delle persone con disabilità
3 ottobre 2025 - 4 ottobre 2025
Educazione, scuola e università
4 ottobre 2025 - 5 ottobre 2025
Fondazione Migrantes
6 ottobre 2025
Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell'edilizia di culto
7 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
8 ottobre 2025
Beni culturali e Edilizia di culto
9 ottobre 2025
Pastorale della salute
11 ottobre 2025 - 12 ottobre 2025
Problemi sociali e lavoro
15 ottobre 2025
Pastorale della salute
16 ottobre 2025 - 19 ottobre 2025
Tempo libero, turismo e sport
18 ottobre 2025
Centro Studi per la scuola cattolica
19 ottobre 2025 - 22 ottobre 2025
Pastorale della salute
22 ottobre 2025
Pastorale della salute
23 ottobre 2025 - 24 ottobre 2025
Cooperazione missionaria