Il Santo Padre ha nominato Segretario Aggiunto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Presidente delle Pontificie Opere Missionarie. il Rev.do Mons. Piergiuseppe Vacchelli, del clero della diocesi di Cremona, finora Sotto-Segretario della Conferenza Episcopale Italiana e Presidente del Comitato per gli interventi caritativi a favore del Terzo Mondo, elevandolo in pari tempo alla Sede titolare di Minturno con dignità di Arcivescovo. Il Rev.do Mons. Piergiuseppe Vacchelli è nato a Longardore di Sospiro (CR) il 4 febbraio 1937; dal 1948 al 1961 ha frequentato il Seminario Minore e Maggiore della Diocesi di Cremona concludendo con l’ordinazione sacerdotale avvenuta il 27 maggio 1961.
Dalla fine del 1961 all’autunno del 1963 ha esercitato il ministero sacerdotale nella Parrocchia di S. Giovanni in Croce. Inviato a Roma, nel 1963, per gli studi in Diritto Canonico all’Università Gregoriana ha conseguito la Licenza ed è rientrato in Diocesi nel 1967. In quell’anno gli è stato assegnato il servizio pastorale nella Parrocchia di S. Pietro a Cremona insieme all’Ufficio di Assistente diocesano del Settore Adulti di Azione Cattolica. Nel 1973 è stato nominato Segretario del Vescovo S.E. Mons. Amari e contemporaneamente, nel 1975, gli è stato affidato l’incarico di Cancelliere Vescovile che ha mantenuto fino al 1986. Inoltre, dal 1976 al 1990 ha ricoperto l’Ufficio di Assistente Generale diocesano dell’Azione Cattolica. Nel 1986 è stato nominato Pro-Vicario Generale della Diocesi e contemporaneamente, dal 1990 al 1993 ha ricoperto l’Ufficio di Segretario Generale del Sinodo diocesano. Nel 1993 è stato nominato Parroco e Canonico della Cattedrale di Cremona. Nel corso degli anni ha insegnato Diritto Canonico nel Seminario Diocesano e Religione e Lettere presso la Scuola Magistrale Parificata dell’Istituto religioso Figli del Sacro Cuore di Gesù.
Dall’ottobre 1996 ha ricoperto l’Ufficio di Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana e di Presidente del Comitato per gli interventi caritativi per i Paesi in via di sviluppo. Conosce il francese, lo spagnolo e l’inglese.